30 giugno 2013

Fd'I - Italia - Uruguay vinta ai rigori

fonte

L'Italia di Cesare Prandelli fa sua la "finalina" contro l'Uruguay e si aggiudica la medaglia di bronzo della Confederations Cup 2013. Dopo il 2-2 maturato nei 90' ed il nulla di fatto dei tempi supplementari, sono stati ancora una volta i calci di rigore a decidere l'esito finale. Sconfitti dalla Spagna, questa volta gli azzurri sono stati premiati dalla lotteria dei tiri dal dischetto.

 
Decisive le parate di Buffon sul primo penalty di Forlan,sul penultimo calciato dal suo compagno nella Juve Caceres e sull'ultimo di Gargano. Per l'Italia l'unico errore è stato quello del giovane Mattia De Sciglio.

 
Nei tempi regolamentari Prandelli aveva puntato ancora sul 4-3-3 rilanciando El Shaarawy a sinistra con Gilardino al centro dell'attacco e Diamanti a destra. In mezzo De Rossi vertice basso, dietro Chiellini nuovamente al centro. Vantaggio azzurro nel primo tempo grazie ad Astori, che sulla linea di porta doveva solo appoggiare in rete dopo la punizione di Diamanti che dal palo era carambolata sulla schiena di Muslera.

 
Dopo il pari di Cavani a inizio ripresa l'Italia era tornata avanti con una magistrale punizione ancora di Diamanti, ma lo stesso Cavani aveva siglato anch'egli su punizione il 2-2 con la complicità di un Buffon non del tutto reattivo.

 
Nei supplementari squadre stanchissime e Italia in trincea dopo l'espulsione per doppio giallo di Montolivo. Inutile sperare in qualciosa di meglio dei rigori, tramutatisi poi in medaglia di bronzo.

Nessun commento: