01 luglio 2006

Fratelli D'Italia V - Italia-Ucraina 3-0



E stavolta credo non ci sia nulla da dire. Un 3-0 tondo tondo (e in più ci stava pure un rigore), che convince tutti. L'Italia vince meritatamente, grintosa come mai si è vista in questo mondiale, grazie ad una formazione azzeccata dal cittì già dal primo minuto. Spettacolare il gol che Zambrotta mette dentro dopo soli cinque minuti. Veramente da urlo...



E la doppietta di Toni, che finalmente sembra aver ritrovato quella vena realizzativa che in campionato l'ha fatto vincere la classifica cannonieri sfondando quota 30 gol.

Adesso in semifinale ci aspetta la Germania. Ai tedeschi non siamo mai stati particolarmente simpatici (cosa ci vengono a fare in estate al mare da noi non lo so...) soprattutto dopo le quattro pere che gli abbiamo rifilato la scorsa primavera. Ovviamente stavolta sarà un'altra squadra in campo: molto più aggressiva e concentrata di quella affrontata in amichevole e con il pubblico a favore. E' proprio per il fattore campo che avrei preferito l'Argentina come avversario: avendo eliminato i padroni di casa, i locali ci avrebbero visto con un occhio migliore di quello con cui ci vedranno da avversari. Vorrà dire che avremo occasione di far rimangiare loro alcune osservazioni poco piacevoli che ci hanno dedicato negli ultimi giorni...In chiusura, un pensiero ad un calciatore onesto e che, seppur con un ruolo meno vistoso di altri, ha contribuito a fare grande la squadra in cui giocava. I motivi che hanno portato al gesto che ha compiuto penso sia giusto restino questioni che dovrà spiegare ai suoi familiari ed amici più stretti all'affetto dei quali speriamo ritorni presto.

Nessun commento: