25 luglio 2006

Calciopoli, atto finale

Juve: serie B con penalizzazione 17 punti, tre giornate di squalifica del campo
Per il Milan 30 punti di penalizzazione per la stagione 2005-2006, otto nella stagione 2006-2007
Fiorentina pena ridotta: in A con -19
Lazio -11 in A
Quando tutto è scoppiato, sembrava dovesse essere l'armageddon del calcio moderno, per togliere ogni macchia di sporco dal mondo del pallone.
Poi con il Mondiale, tutti a tifare Ghana perchè non vi fosse l'amnistia in caso di vittoria finale.
Ma Vittoria Finale fu, allora tutti a dire: "ma dai, mica vorrai mandare i Campioni del Mondo in Serie B?"
Quindi le sentenze di primo grado: "dobbiamo rispettare i Club (economicamente) e i tifosi (e poverini, mica c'hanno colpe!)".
Ora, che pochi Campioni sono andati in serie B (molti sono espatriati in cerca di "nuovi stimoli"), che i Club sono stati rispettati economicamente, che i tifosi non hanno pagato per colpe non loro... tutti scandalizzati per pene troppo leggere.
Da forcaioli a garantisti, a scandalizzati, in quanto tempo? due mesi e mezzo? Ne passa di acqua sotto i ponti, in due mesi e mezzo. Certo, se si dice che è l'acqua cheta che rovina i ponti, si può anche dire che chi parla sempre (e troppo) smarugia i cosidetti 3/4 di minchia. Alzare la voce, aizzare le folle, mostrare il proprio sdegno, urlare. Poi, quando la propria opinione (leggittima o meno, sensata o meno) non ti distingue più dalla massa, andare contro corrente (la PROPRIA corrente), di nuovo a dare fiato alla gola (alitosi?), aria ai denti, far sentire la propria idea, per essere sempre lì, a fare i capipopolo, gli aizzatori di folle e follie, per far vedere che se ne sa di più, che si è più intellingenti, che la si sa lunga... Che palle.
I giudici hanno parlato, così è stato deciso, così andrà. Spero si ricominci il prima possibie a giocare, mi va bene anche un'amichevole estiva, la Coppa del Nonno, il Memorial Matusalemme... basta che le bocche tacciano, e i piedi calcino.
W il calcio, abbasso gli opinionisti.
E il mio BBilan riparte, col minor danno subito possibile, dai preliminari di un estate post mondiale (come quando vincemmo l'ultima Champions!) e dai meno otto punti di un campionato in cui potremmo puntare tranquillamente all'obiettivo minimo raggiungibile (la qualificazione Champions), con un'avversaria in meno per i primi quattro posti (la JuBentus) e un'altra penalizzata maggiormente rispetto a noi (la Fiorentina).
FACE FRONT!
Se a qualcuno frega qualcosa, penso che le pene avrebbero dovuto essere molto più severe ma uniformi: tutte e quattro le incriminate in serie B, senza punti di penalizzazione. Mi stavo già gustando le partite del venerdì sera gratuite sul digitale terrestre. Meglio così, comunque. Anche se il risultato di questo giudizio mi suona strano. Ma non voglio essere nè forcaiolo, nè garantista, nè scandalizzato, nè opinionista di calcio. Anche, se, tenendo un blog, per forza di cosa, maitre a penser lo divento per forza.

Nessun commento: