24 dicembre 2013

cavalcata Verso Natale 8 - le mie ragguardevoli vigilie di Natale 2

TANTI ANNI FA


"le faremo sapere"

ero ancora alla ricerca di lavoro. Mi chiama un'azienda con cui avevo già fatto un colloquio precedentemente: "Ci vediamo il giorno 24 alle 09;30 nella nostra nuova sede a XXXXXX".
Vabbè. Mi alzo per tempo, seguo le indicazioni stradali (all'epoca non c'erano ancora i navigatori satellitari), e mi reco in loco combattendo contro una fitta nebbia che attanagliava, come spesso accade, la campagna milanese.
Arrivo lì e attendo sul divanetto della reception mentre:
A) mi scappava la cacca
B) qualcuno, dalla cima delle scale urlava arrabbiato contro qualcun altro.
Finalmente, dopo un'oretta, mi chiamano e mi presento di fronte al capo della ditta (presumibilmente quello che stava urlando) e ad un altro tizio.
"Buongiorno" mi dicono.
"Buongiorno" gli rispondo io.
"Allora, ci eravamo già sentiti in Ottobre. Nel frattempo ha trovato lavoro?".
"No" dico io.
"Nooo?" mi chiedono loro stupiti.
"No" ripeto io risoluto, "Secondo voi, se avessi un lavoro verrei a fare un colloquio alle nove e trenta della vigilia di Natale con tutta questa nebbia?".

Nessun commento: