24 settembre 2017

Rat-man, the end

E così è arrivato l'ultimo numero.
Rat-man Collection finisce, dopo vent'anni e qualche mese di pubblicazione da parte di Panini Comics.
Una fine "voluta": l'autore, durante varie conferenze, disse che prima o poi sarebbe arrivata la conclusione, "magari col numero 100".  E così, dal 96 in poi, iniziò il countdown. Invece, no, dopo il numero 100, nel 2013, mi pare, la serie proseguì. E tutti a chiedere: "ma quando finisce?", senza nemmeno commentare più le storie pubblicate. Un continuo "ma quando finisce?". Che invogliò l'autore a tirare tutti i fili della saga e concluderla con l'albo uscito in questi giorni. Adesso che non c'è più... saranno contenti, quelli che chiedevano di continuo "ma quando fnisce?".
Perché quando c'è una cosa bella, che mantiene un altissimo standard, tu ti chiedi quando finisce, non stai mica lì a sperare che prosegua il più a lungo possibile.
Comunque, finale bellissimo e commovente, serie che ha regalato risate, momenti di riflessione, storie bellissime e che ci mancherà.
Ricordo quando acquistai il numero uno (di quella che doveva essere una miniserie di quattro), all'edicola della metropolitana di San Donato (gestita allora da una ragazza bionda molto carina). Io guardavo l'albo, e lui guardava me. Io guardavo lui, e pensavo "lo compro?" e lui guardava me. Io guardavo lui, e lui guardava me dicendo "comprami!". Lo feci; due biglietti della metropolitana, e Rat-Man Collection 1. Letto durante il viaggio, ghignando come uno scemo. Il vagone era pieno, ma il posto di fianco a me restava vuoto.
Seguii la serie per anni, abbandonandola ad un certo punto per motivi economici. Appena ebbi un impiego stabile, recuperai gli arretrati. L'ultimo lo pagai ben 10€ ad una fiera... e poco dopo fu Leo stesso ad autografarmelo!
Ciao Rat-Man, mi mancherai. Ti meriti ora una bella rilettura da capo! 

Nessun commento: