08 ottobre 2017

Topolino e il vandalo del plenilunio : 1985-2017

Topolino 1544 del 30 Giugno 1985.
Così recita il sommario di I Gialli Di Topolino 5, uscito a Settembre.
La storia è Topolino E Il Vandalo Del Plenilunio, e ricordo distintamente essere la prima storia di Topolino mai letta. Ricordo quanto mi dispiacesse non poter leggere l'inizio. Ricordo che non sapevo il significato della parola "plenilunio" e lo chiesi a mia madre. Ricordo anche che mi dispiaceva non avere il numero 1500 della serie, uscito praticamente un anno prima.
Ricordo però che da lì nacque il mio amore per il topo della Disney, che ho sempre prefito al gruppo dei paperi.
Per anni tenni i numeri del settimanale in stanza, attendendo con ansia le nuove uscite e programmando le riletture delle vecchie storie. Sì: le programmavo: prendevo un foglietto, ci scrivevo su: giorno X storia Y, giorno Z  storia W e lo appendevo al comodino, e prima di addormentarmi leggevo la storia designata. Intervallate agli altri settimanali che leggevo all'epoca (Giornalino su tutti, anche se non ne ero così fanatico). E ricordo anche che le mie preferite erano le storie con la macchina del tempo, quelle in cui Topolino e Pippo venivano mandati a spasso per la storia dai professori Zapotek e Marlin (i nomi potrebbero non essere stati scritti correttamente). Ad un certo punto arrivai ad avere la mensola della cameretta a ponte piena di costine gialle numerate (le più vecchie conlogo dell'editore Mondadori, le più recenti Disney Company Italia). Poi l'interesse sfumò: ogni tanto scroccavo l'albetto a mia sorella, poi quando smise di comprarlo pure lei, niente. Fino a qualche anno fa, quando, attirato dalle Topostorie, di cui sono acquirente occasionale, ricominciai a seguire le produzioni di Topolinia e Paperopoli: storie scritte per divertire e divertirsi, in contrasto con l'hype supereroistico ormai fine a sè stesso...
Recentemente la  Panini ha deciso di pubblicare questo mensile con le ristampe delle storie a caratere investigativo (nel primo numero hanno ripresentato un altro classico: la mitica storia di "aiotto"), e di queste, sì, sono lettore fisso.

Nessun commento: