16 gennaio 2021

BloGGhete presenta: SARA di Ennis/Epting

 Molto bello il ritmo del racconto. Ti fa vivere bene la tensione della guerra, l'attesa del cecchino, il panico della preda. Le sottili vigliaccate che si fanno ai nemici. Il fatto di dover combattere per un regime che ti obbliga a farlo e che odi e il fatto che dall'altra parte non sono meglio di te.

Inoltre, presenta le situazioni in cui, un gruppo di donne, immerse in un ambiete tipicamente maschilista e machista, si possono venire a trovare. Le piccole o grandi discriminazioni, il rapporto con gli altri, gli stronzi che sopravvivono sempre e i piccoli grandi eroi che si sacrificano per gli altri.





Ho un paio di appunti,però.

(Premesso che anche a me il motivo della incazzatura di Sara mi pare un escamotage un po'estroverso...)

Nel complesso,  bellissima storia di guerra.

Tuttavia....
Nelle note si parla di minuziosa ricostruzione dell'autore:
Nel primo capitolo Sara è accovaciata su un albero e sotto di lei ci sono i nazisti. Si vede bene l'ombra proiettata dall'albero, per terra. A parte l'evidente vicinanza, non sarebbe stato plausibile che lei si facesse sgamare proprio per colpa dell'ombra? Visto che a più riprese, nel fumetto, si parla di non lasciare nulla al caso e dei modi più sciocchi in cui altri cecchini sono stati scoperti?
Poi, Da quel poco che so (intervista a una pallavolista italiana andata a giocare proprio in Russia) da quelle parti l'inverno è piuttosto forte, ed è sconsigliatissimo girare a testa scoperta, cosa che invece le protagoniste fanno spesso.

Cosa mia personale: siamo abituati a sentire, nei prodotti americani, i turpiloqui dei vari militari usa. Per cui sentite tutti questi bolscevichi parlare nello stesso modo mi faceva associare il loro esercito a... Una qualunque truppa americana. Secondo me il linguaggio avrebbe dovuto essere più ricercato, in tal senso. Nelle poche rappresentazioni dell'esercito sovietico che ho visto (comunque prodotti USA, che non so quanto testo facciano) il loro gergo è più sterile, come se la disciplina di regime "pulisse" anche la dialettica. Certo, durante una guerra non stai lì a guardare la singola parola, però questo dettaglio mi ha disorientato.


15 gennaio 2021

BloGGhete presenta: LA FUNZIONE DEL MONDO di Billotta/Grillotti

 Billotta * Grillotti

LA FUNZIONE DEL MONDO


Racconta la storia di Vito Volterra, matematico italiano di inizio XX secolo, che ha applicato la matematica allo studio di eventi che non ne erano strettamente collegati, e ha portato a vedere l'interdisciplinarieta' delle materie studiate nelle università.

In tempo di fascismo ha rifiutato di iscriversi al partito, subendo discriminazioni (nel fumetto è solo accennato)


Il tutto reso graficamente in maniera quasi telefilmica.




Questa lettura mi ha fatto riflettere su una cosa: a scuola ti insegnano la materia e,  se ti piace, bene, altrimenti la devi studiare lo stesso. I professori che cercano di farti appassionare alla materia sono pochi, e nessuno ti spiega che dietro al malloppazzo che devi sorbirti, ci sono state e ci stannoa ancora  una serie di persone ed eventi che l'hanno portato ad essere quella che è.

Secondo me, se oltre alla "semplice" materia, ti (ci) insegnassero anche la "storia" della medesima, la sua evoluzione nel tempo, le persone che dietro ad essa hanno vissuto e in certi casi combattuto, sarebbe più facile apprezzarla e capirla.

10 gennaio 2021

Mando Diao - Jeanette



Jeanette my love don't use the elevator
Don't climb and rise don't lick it in the times of war
Tell him that I was more than him in the bed
My hands are bigger and I'm taller as well
Catch me little girl don't try to run,
Don't try to hide yourself from Mr D.
Fill me with waterfalls and mystery,
Forsake me even break me I don't care
Jeanette you've got a habit of leaving boys
The glamour and the toys were all forbidden
I've got no choice at home when it gets dark
I'm lying in my bed and thinking
She's got it all, she's got it better than me
Better than me, right She's got it all, she's got it better than me
Better than me and I'm deep down, down in misery
Jeanette my love don't tease the alligator
Animal-lover needs a cigarette
Tell me that I was more than him in the end
My jealous little thing comes up again
Jeanette she's full of dirt she's full of hurt
Her glamour and the boys were all forgotten
But I've got no choice at home when it gets dark
I'm lying in my bed and thinking
She's got it all, she's got it better than me...
She's got it all, she's got it better than me...

02 gennaio 2021

A.C. CHALTRONS: super in supercoppa!!!!

E niente... dopo la Champions bisogna giocare la finale di Sucpercoppa.

In questo caso, una vecchia conoscenza, che ogni tanto salta fuori in Champions o campionato...

Niente di che, non avevo particolari aspettative, anzi, temevo il peggio visto che finora questa competizione l'ho sempre vinta...

E per fortuna, anche stavolta è stato così, in un monologo che non ha lasciato speranze all'aversario, 9% più forte di me.



Già che sono qui, aggiungo le statistiche generali dell'annata, dove vediamo che oltre all'ormai classico Piro, anche Rendace Presta ha segnato più gol che giocato partite...


Del resto, sono i due capocannonieri del campionato. Dove, per la cronaca sono finito secondo dietro ad un avversario davvero tosto.

All'andata 3-4 per lui (ho potuto seguire la partita solo parzialmente) e al ritorno 4-4 (in vantaggio per 2-0, viene espulso Romeo, inserito proprio per affrontare questo avversario, e mi sono dovuto arrangiare a portare a casa il pareggio allo scadere...)




DATO DA AGGIORNARE: potrei arrivare secondo pure nel CAMPIONATO AMICHEVOLE. Infatti, nonostante l'abbia battuto sia all'andata che al ritorno, Rybnik mi ha agguntato in fatto di punti perché io ho pareggiato troppe partite (nonostante non ne abbia persa ancora una) e superato per migliore differenza reti....

01 gennaio 2021

A.C. Chaltrons: LA CHAMPIONS DI CAPODANNO

Dicevo l'altro giorno che poteva essere, dopo tanto tempo, la seconda stagione consecutiva con serU titUli.

Invece...

'sto cazzo!!!!! 😆


ma... partiamo dall'inizio:

un girone non proprio facilissimo, contando che a inizio stagione ero meno forte di quanto fossi diventato alla fine.Tuttavia superato a pieni voti e pieno punteggio.





Nel girone eliminatorio, agli ottavi, due goleade. I problemi iniziano nei quarti...
perdo in trasferta per 2-0 contro un avversario decisamente più forte... così il giorno di Santo Stefano debbo ribaltare il risultato... una doppietta del "conte" Rendace Presta (per il doppio cognome, no?) porta la gara ai supplementari, quando al 112' il messicano Mauricio Rocha (e Rocha tanta roba... e Rocha muca cosa...) subentrato all'81' per il canterano Piaggi, sigilla il passaggio in semifinale.
Dove invece avviene il contrario: agile vittoria in casa per 3-0 (doppietta in 2 minuti di capitan Piro e sigillo conclusivo del conte Rendace Presta che all'89' si infortunerà), e dura gara di ritorno in trasferta dove dobbiamo amministrare il vantaggio. Risultato finale 0-2 (doppietta, giusto segnalaro, del centrocampista Brunnhubner): abbiamo giocato senza Esposito squalificato per somma di ammonizioni e senza Piro e Urbani lasciati fuori per evitare la medesima sorte in finale. In compenso esordisce il nuovo arrivo (tramite sponsor) Ricardo "arce-nemico" Arce (peruviano dribblatore).



Così approdiamo in finale, dove, come avrete visto, è stato un monologo pressoché assoluto:
contro un avversario un 6% più forte, andiamo in gol con il conte Rendace Presta all'8', che poi farà assist per il raddoppio del pulcino Piro. In chiusura primo tempo, primo sigillo per l'arce-nemico Arce.
Nella ripresa è ancora Piro-mania. C'è quindi una ripresa dell'avversario, con Brodoloni, ma ancora GiusepPiro a ristabilire le distanze. Inutile sarà quindi il gol allo scadere di Cakir.




del resto, quando hai in squadra i due capocannonieri, migliori giocatori e assistman della stagione, cosa pretendi?



La terza Champions è in bacheca, e speriamo che... chi vince a capodanno 😁

anche in questa stagione, 


CHALTRONS C'É


PS: mentre giocavo la finale, ero a casa della suocera di mia sorella che vi aveva ospitati per un minipranzo di capodanno... la partita si giocava alle 17;37 e ci stavamo preparando per andare via... mentre andavo a casa cantavo, sotto alla mascherina e l'ombrello, cori da stadio sul Chaltrons 😁