24 giugno 2019

Riletture Marvel 2 (BloGGHete consiglia)


X-MEN : LE ERE DI APOCALISSE



esatto, la pacchianata datata anno 2000 in cui risolvevano la questione dei "12" per liberare gli x-men dei vecchi retaggi anni '80 e lanciarli verso il nuovo millennio e preparare il ritorno di claremont

serie di storie tirata un po' per le lunghe, interessante da rileggere per ricordare vecchi temi e vecchi personaggi 

ma a parte l'effetto nostralgia, resta poco





MAXIMUM SECURITY




ne avevo un pessimo ricordo. ricordo che nell'estate del 2001 mi annoiò totalmente. va detto però che all'epoca avevo altre menate, rispetto a leggere fumetti... quindi magari non me lo godetti per quel motivo.

oggi, dopo 18 anni lo apprezzo meglio. certo, non è un'opera imprescinidibile, anzi. Però si lascia leggere e, a parte quei momenti un po' tirati per i capelli che in eventi del genere possono per forza capitare, ho notato una maggiore scorrevolezza nella lettura. Dialoghi un po' datati: oggi non stanno più a ricordarti i nomi, i poteri e i trascorsi di TUTTI i personaggi presenti in ogni vignetta, e nemmeno a rammentare fatti o dettagli successi negli ultimi episodi o anni prima.
un lettore abituato alla scrittura (decompressa) moderna deve farsi un'asciugata pazzesca a leggere tutto. Tuttavia, va detto, che aiuta molto nella comprensione di certi eventi/situazioni/reazioni dei personaggi..

Nessun commento: