26 novembre 2014

Samantha Cristoforetti

Come saprete "abbiamo" (nel senso che il mazzo per studiare e addestarsi se l'è fatto lei, ma quando succedono queste cose chissà come mai tutto il Paese si unisce, si sente orgoglione e se ne vanta) mandato un'astronauta (con l'apostrofo, quindi DONNA) nello spazio. Se da una parte tutti contenti, dall'altra si sono registrate una serie di battute tipo "non fatela parcheggiare sennò riga l'astronave", "dov'è la cucina?", "andar via dall'Italia, non stai forse esagerando?" e così via... ovviamente per certe battute subito le pseudofemministe (nel senso: tutte quelle signorine che sono state lasciate dal fidanzato o che prendevano brutti voti a scuola o che non hanno ricevuto una promozione al lavoro e che danno la colpa di tutti i loro mali ai maschi) hanno subito urlato al maschilismo, alla discriminazione, al sessismo eccetera.
Io dico solo tre cose:
1) anni fa ci già  un astronauta (senza apostrofo, quindi UOMO) italiano ad andare (e tornare) dallo spazio, ma non ci fu tutto questo can-can mediatico, nel bene o nel male
2) un po' di autoironia, cazzo!
3) in concomitanza con il mio POST DI IERI, celebriamo la signorina dedicandola una canzone





Dice "Scusa, scusa senti
potrei passare avanti
La fila è lunga e io non posso aspettare"
Dico "Prego, prego faccia
lo so, una giornataccia
la pioggia, il traffico e le scadenze del mese"

"Diamoci del tu" mi dice lei
"Io mi chiamo SamantHa"
Io le do la mano e intanto penso
"Madonna quantHa!"

Sta' zitto non parlare
Sta' zitto non parlare

Calmo, calmo adesso
stai diventando rosso
Ma c'è qualcosa in lei che mi incantHa 
Sarà magari il nome SamantHa 

Fingi e fai melina
anche se lei è carina
Chissà se dorme dalla parte giustHa
Se per la dieta può mangiare pastHa 

Però, lo vedi, tutto va così
prevedibilmente
a studiare tattiche che poi
non ce ne importa niente
Anche l'amore in fondo fa così
identico all'istinto
la stessa strada inutile
ma in modo anche più lento

E' tutto inutile
E' tutto inutile
E' un gioco inutile
Cambiano le regole
ma non serve a niente vincere

Sta' zitto non parlare
Sta' zitto non parlare
Sta' zitto non parlare

Ma c'è qualcosa in lei che mi incantHa
Sarà magari il nome SamantHa
Chissà se dorme dalla parte giustHa
Se per la dieta può mangiare pastHa

Gli amori io non li conosco bene
però ne ho visti tanti
tutti orribili alla fine
ma all'inizio entusiasmanti
E le passioni le conosco bene
che ancora porto i segni
per l'abitudine sciocca che ho
di credere ai sogni

E' tutto inutile
E' un gioco inutile
E' sempre inutile
Puoi solo perdere
Cambiano le regole
ma non serve a niente vincere

E' tutto inutile
E' tutto inutile
e non serve a niente vincere


Daniele Silvestri - SAMANTHA (da youtube)

Nessun commento: