27 novembre 2014

Recensioni - NIRVANA (FUMETTO)



Quando Nirvana apparve nelle edicole, non lo seguii, nonostante l'interesse che suscitava l'idea, perché non avevo tempo/soldi per stare dietro a un'altra serie. Pieno di aspettative, ho acquistato il balenotteropubblicato di recente con la ristampa "della prima stagione" (i primi 6 numeri) e me lo sto leggendo in questi giorni - l'ho quasi finito.
No, nel complesso non mi sta piacendo: gratuitamente volgare (il coniglio e la vecchietta... il testicolo nell'occhio del boss mafioso... lui che si piscia addosso a testa in giù...) ,  aspetti satirici trattati superficialmente (i commentatori a bordo campo... il grande fratello... e quelli contro la chiesa cattolica, che ormai sono così tanti e comuni da non risultare nemmeno più originali) e trovate che, al massimo, fanno sorridere.
Forse è colpa mia che non conoscevo gli autori e mi aspettavo una sorta di Rat-Man 2 (con le dovute differenze non supereroiche).



Il protagonista ramiro mi piace poco o nulla. Si perde nelle sue farneticazioni. Con la stessa fatica che fa a crearle avrebbe potuto frequentare l'actors studio's e diventare un grande attore.

Al contrario, i comprimari, sono da salvare.
Cristy rappresenta la ragazza media moderna superficialotta con le sue paranoie e nevrosi che scarica addosso al fidanzato che più che altro le serve come status simbol (non a caso con lui parla sempre delle sue amiche e dei loro fidanzati....).
È un personaggio da tavola comica su qualche settimanale/mensile (magari femminile, un po' di autoironia non fa mai male).

Anche Slobo e Golem non sono male, e potrebbero avere fortuna da soli.

Ill fumetto nell'insieme, per il mio gusto personale, assolutamente bocciato.



Nessun commento: