07 gennaio 2014

Marc Elsberg - BLACKOUT

Un semaforo che smette di funzionare all’improvviso... E, nel giro di poche ore, inizia a circolare la notizia che il blackout coinvolge l’intera penisola e che, come un’inarrestabile marea nera, si sta propagando anche in Austria, Germania, Francia… È come se un intero continente si stesse «spegnendo».

miglior libro 2013/14
Questa è la trama del libro che ho letto tra metà dicembre e i primi di gennaio... cosa che lo rende, di fatto, il miglior libro del 2013 e del 2014 insieme.
Un'angosciante cavalcata avanti e indietro per l'Europa, dove un italiano, un'americana, un francese, un tedesco e una svedese uniranno le forze per scongiurare un blackout (appunto) che potrebbe far collassare la civiltà e l'economia. L'autore si è adeguatamente documentato sulle centrali elettriche e le reti di distribuzione per fornirci un adeguato panorama di quello che succederebbe se a qualcuno venisse l'idea di spegnerci la luce.
Romanzo appassionante in cui la suspence si trasforma in ANGOSCIA, e non puoi posare il volume perché DEVI sapere come prosegue.
Quindi, SI, ve lo consiglio caldamente, ma, NO, non leggetelo prima di andare a letto. 
 
Ovviamente la cosa che piacerà di questo libro è che l'eroe è italiano: l'ingegner Piero Manzano, aiutato da una reporter americana e osteggiato da un accidioso francese, che gli sguinzaglierà contro un coriaceo tedesco, dovrà girare l'Europa per salvare il mondo e conquistare la bella svedese!!!!

Nessun commento: