18 settembre 2012

A Scanner Darkly/Come Ammazzare Il Capo...

visto che sono in ferie... mi sono dedicato allla visione selvaggia dei film...

A SCANNER DARKLY
Libro letto ma (colpevolmente) non recensito :-(
>tratto dall'omonimo romanzo (in italiano "Un Oscuro Scrutare") di Philip Dick :love:, ne ricalca fedelmente la storia e la caratterizzazione. Gli attori, come saprete, sono stati "ricalcati" al computer per sembrare cartoni animati (tecnologia che permette di rendere più agevole la realizzazione della "tuta disindividuante", credo) dando un effetto un pò gommoso (i primi piani di Keanu Reeves all'interno della sopracitata tuta facevano molto cartoon anni '80 in cui si riprendevano le medesime animazioni più volte in più episodi per risparmiare soldi). Personaggi ben resi e ben interpretati dagli attori scelti (oltre al già citato Keanu Reeves, cìè un Robert Downey Jr bastardissimo!!!).
A chi importa che non sia mora?
Finale strappalacrime. Se avete amato il libro amerete anche il film (realizzazione a parte) e se non avete letto il libro vedere il film vi spingerà a leggerlo. Unica pecca (per i puristi come me, e mi rendo conto di contraddirmi leggermente con quanto detto sopra): Wynona Ryder nel ruolo di Donna Hawtorne doveva essere MORA: tutte le "cattive" di Dick sono more, tratto comune a tutti i suoi romanzi. Però fa vedere le tette (sarà lei?), quindi le si perdona tutto.



COME AMMAZZARE IL PROPRIO CAPO E VIVERE FELICI.
Tre amici si ritrovano al bar tutte le sere e parlano dei loro problemi lavorativi, dovuti ai relativi capi... come risolverli? Facciamoli fuori! Ma noi non saremmo capaci! Assoldiamo un killer!
... questa è il vostro dentista...
rMa, se il killer assunto è un fanfarone, e i tre capi risultano più isterici di quanto previsto...
Bellissimo film comico, forse un pò troppo sboccato, con i tre attori protagonisti spalleggiati da altrettanti attori famosi nella parte dei capi (l'arrap
ata/arrapante Jennifer Aniston, Kevin Spacey, Collin Farrel e una partecipazione di Donald Sutherland)...
Trovate esilaranti, equivoci, sparatorie, inseguimenti in macchina... c'è tutto (a parte la Aniston che non fa vededere le tette)!!!!

Nessun commento: