12 febbraio 2012

Will Eisner - Affari Di Famiglia

Affari di famiglia è un ritratto emozionante sulla natura più intima delle relazioni familiari. Una forza misteriosa che lega tra loro gli individui ma, come osserva con acutezza Eisner, “a volte non sembra essere né amore né lealtà”. I componenti di una famiglia numerosa, fratelli e sorelle che non si vedono da molto tempo, si riuniscono per celebrare il novantesimo compleanno di loro padre, costretto su una sedia a rotelle da un infarto. Ma dietro l’apparente armonia iniziale si celano i segreti oscuri di questa tipica famiglia americana. Nell’arco di 24 ore, con un impianto teatrale, riemergono e vengono rivelati ricordi a lungo soffocati – tradimenti, abusi, avidità. A innescare il movimento drammatico è la decisione di affidare l’anziano padre a una casa di cura, e le diverse aspettative sull’eredità paterna. La famiglia, stremata, si riunisce non per un ricongiungimento che appare impossibile, ma solo per constatare una distanza troppo grande che non può più essere colmata.
Leggere qualcosa di Eisner è sempre un'esperienza. Nel modo di raccontare e disegnare di quest'autore c'è qualcosa di magico. I personaggi non sono i soliti strafighi/e e/o bellocci dall'aspetto giovanile anche quando sono ultrasettantenni, sono "veri", "vivi", si muovono e le loro pose quasi teatrali ne sottolineano la realità. E la scelta del color seppia dà un tocco in più. Non è una cosa che si può descrivere, bisogna provarla.-

1 commento:

W@llySaid! ha detto...

Eisner è un maestro, non si discute. Leggere una sua opera equivale sempre a vivere una meravigliosa esperienza ed allo stesso tempo imparare qualcosa sul fumetto.