30 giugno 2023

non vi ho raccontato il sogno dell'altra notte!

 dunque: i neofascisti si insidiano a peschiera borromeo. così un gruppo di solerti cittadini (tra cui io e diverse persone che conosco, che dubito abbiano simpatie antifasciste, ma vabbè) partono alla carica!

ci ritroviamo all'ex oratorio di Mirazzano e organizziamo una sorta di "marcia su Peschiera", armati di mazze da baseball e spranghe verso quel di Zelo Foramagno (dove potevano annidarsi i fasci, se non lì?) passando per i campi di grano e nascondendoci dagli stormtroopers (quelli di star wars, per capirci) che difendevano la base fascia.
arrivati nella loro "tana", facciamo irruzione al buio e veniamo sgamati subito.
uno di loro mi chiede un documento per potermi denunciare. apro il portafoglio e lui ne estrae una tessera di non ricordo cosa, dove le mie generalità sopra non compaiono. faccio lo gnorri, ma lui se ne accorge. gli lascio la carta d'identità, e vedo che c'è una porta aperta, incustodita.
mi ci infilo, e mi ritrovo in una piazza non realmente esistente a peschiera, e, senza nessun ostacolo, me ne torno a casa mia come nulla fosse.

mi sveglio.

18 giugno 2023

Daniele Silvestri: DISCO X

 Daniele silvestri

Disco X.







Non ho ancora deciso quale sia la mia canzone preferita. Si per certo che non ce ne Sarà una spreferita.

While children play é pesante, ma anche mar ciai.

Per il contenuto introspettivo mi verrebbe da dire l'uomo nello specchio, ma l'analisi fatta in il talento dei gabbiani gli fa concorrenza.
Musicalmente mi attira cinema d'essai (credo sia la prima volta in cui giorgia entra in casa mia...), però mi ricorda alcune atmosfere già sentite ai tempi di acrobati.
Momento più silvestriano del disco la distruzione apocalittica di Roma il bella come stai.

16 giugno 2023

BloGGhete consiglia: la voce del terrore

 


La voce del terrore
Nucci/Zaghi

Piacevole sorpresa. Marco Nucci, di solito autore di Topolino, qui presenta la storia noir di un dj della new York anni '50 cui in tipo bizzarro propone un patto: uccidere per restare vivo dal male che lo sta uccidendo.


Nulla che non si sia già visto altrove, ma raccontato bene, con humour nero e ritmo.

I disegni non mi piacciono. Il finale rimanda al precedente volume dello stesso autore L'Uomo Delle Valige che a quasi punto, recupererò a breve


12 giugno 2023

Milan: la divisa per il 2023/24

 SI è appena concluso il campionato (per descriverlo userò un unico aggettivo: altalenante) che già si guarda al prossimo.

E la prima mossa, ancora prima del calciomercato, ancora prima del ritiro, ancora prima delle amichevoli, è presentare la nuova maglia.

Ebbene, questa cosa così tamarra da non aver ancora deciso se la amo (e quindi "cosa" sarebbe un vezzeggiativo) o la odio (e quindi "cosa" sarebbe un disprezzativo) 


mi fa venire in mente, la divisa usata nel 2010/11



e, prima ancora, nel 1999




Vi ricordate come aneò a finire in quegli anni?

Basta.

Non dico più nulla.


Se non:

forza Milan!!!

la finale di Champions League

"Guarda Lisa, mettendo in pausa al momento giusto si può vedere il momento esatto in cui gli si spezza il cuore!" ("cit. ©®™)







05 giugno 2023

BloGGhete consiglia: L'Insonne - Overture

 "L'Insonne" fu un fumetto che, dopo un breve capolino negli anni '90, imperversò nelle edicole italiane tra il 2004 e il 2007 (o così ricordo). Nonostante la vita editoriale travagliata, divenne subito fumetto di culto (tradotto: se lo filavano in pochi, ma se lo filavano tantissimo). Io, modestamente, ero tra quelli.

Ne sentivo parlare (leggevo i post) sui vari forum (all'epoca non c'erano ancora i social) e mi incuriosii. Dutante un raduno del forum Panini a Bologna comprai i primi numeri da Alessandro (che non è una persona ma una fumetteria), per poi recuperare l'#1 (perché il numero uno manca sempre!) alla fiera di Lucca successiva (o addirittura dell'anno dopo... i miei ricordi in merito sono molto confusi).

Dopo la chiusura, il suo creatore Giuseppe Di Bernardo provò vari espedienti per tenere in vita il personaggio, tra cui l'episodio pilota di un telefilm (mai realizato).

Di recente ho avuto piacere di vederlo:




Discreto noir di taglio molto americano, onestamente ha dei punti buoni e qualche difetto: non sempre quello che in un fumetto funziona, trasposto a video rende altrettanto.
Certo, essendo un "pilota" ci si poteva lavorare su e migliorarlo nelle puntate successive
Forse non avrebbe rivoluzionato la tv italiana ma almeno un pochino la media l'avrebbe alzata.
Bello l'extra con le intetviste agli autori.
Anche io, ai tempi, mi chiesi se Polidori fosse discendente dell'altro più famoso. O una sua reincarnazione. O egli stesso.