27 novembre 2022

FRATELLI D'ITALA: mondiali 2022: the No-Edition II

 Dopo quattro anni e una vittoria all'Europeo siamo ancora qui a vederci un Mondiale dalla poltrona.

Mondiale controverso, perché giocato in un Paese che non rispetta i diritti umani.

Un po' come già successo in Russia quattro anni fa (e allora era meno peggio di oggi) e alle Olimpiadi di Pechino.

Quindi, via le richieste di boicottare la manifestazione e così via.

Lasciando stare il fatto che gli sportivi possono ma non sono obbligati a lanciare certi messaggi, fare "rinsavire" le Nazioni meno democratiche dovrebbe essere compito di quelle che invece lo sono.

E anche a livello di cittadini privati (iscritti a organizzaioni mirate o meno) credo che se vuoi boicottare una manifestazione non dovresti cominciare a farlo il giorno in cui inizia, ma già quando viene annunciata. Che i Mondiali del 2022 si sarebbero giocati in Qatar, lo sapevamo già da prima di quelli in Russia nel 2018 (che poi avremmo dovuto già boicottare quelli). Non acquistando i prodotti delle aziende che sponsorizzeranno l'evento. Insomma: per qualche anno ti tocca bere Pepsi invece di Coca Cola.

E comunque non è che ce ci si accorge dei posti dove non si rispettano i diritti umani solo quando ci si organizza un Mondiale di calcio o un'Olimpiade. Lo si dovrebbe fare a prescindere.

Tuttavia spero che l'invasione, seppur per un tempo limitato, di persone che vengono "da fuori" possa condizionare in modo positivo gli abitanti del posto.


PS.: visti i recenti sviluppi politici italiani sto pensando a un nuovo titolo per questa rubrica.

16 novembre 2022

SUPER FURRY ANIMALS

 https://www.ondarock.it/popmuzik/superfurryanimals.htm


Attivi da quasi vent’anni, i Super Furry Animals sono riusciti a definire un linguaggio pop del tutto peculiare e riconoscibile. Tra riferimenti incrociati, creatività sfrenata e ironia dissacrante. Ripercorriamo la carriera del quintetto gallese, cercando di individuare le varie tappe attraverso le quali si è concretizzata la loro visione della pop music




11 novembre 2022

BloGGhete Consiglia: PARK AND RECREATION

 



Parks and Recreation è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009 al 2015 e trasmessa su NBC.

Realizzata con la tecnica del falso documentario, la serie racconta di un gruppo di persone che lavorano al dipartimento per la manutenzione dei parchi pubblici.


La protagonista della serie è Leslie Knope, vicedirettrice del Parks and Recreation Department (il dipartimento che si occupa della manutenzione di parchi e aree pubbliche) nella città fittizia di Pawnee, Indiana. Il carattere ottimista ed entusiasta di Leslie si scontra spesso con quello ben diverso dei suoi colleghi, dal sarcastico Tom Haverford, all'urbanista Mark Brendanawicz, al capo-dipartimento con un'ottica antigovernativa Ron Swanson, all'apatica stagista April Ludgate. La migliore amica di Leslie è l'infermiera Ann Perkins, conosciuta durante una pubblica assemblea durante la quale ha protestato contro la presenza di un'enorme buca nei pressi della sua casa, in cui è caduto e ha riportato fratture a entrambe le gambe il fidanzato Andy Dwyer.


(fonte wikipedia)(sono pigro)