14 marzo 2015

recensioni - L'INSONNE anni '90

L'Insonne, serie a fumetti le cui alterne vicende editoriali hanno reso serie di culto. Un fumetto italiano, con una protagonista italiana ambientato in Italia. Scelta coraggiosa che ben pochi hanno avuto il coraggio di fare. Ho tutta la serie FreeBooks/Arcadia, mi manca purtroppo un albetto.
Non avevo invece, e me ne crucciavo, i tre albi originali pubblicati negli anni '90. E-Bay? Attensa di una potenziale ristampa (cosa già detta difficoltosa da parte dell'autore stesso)?


evil2.gif wha wha wha wha wha! (risata maligna di trionfo) evil2.gif 
li ho trovati (per puro caso in mezzo a una matassa di bonellidi vari... stavo valutando o meno l'acquisto di Demon Stories) ieri a Cartoomics e me li sono letti... cioè, volevo dire, gustati, ieri sera.

Sì, ci sono delle "leggerezze" (tipo: nell'1 Desdy dice di non riconoscere l'odore che sente nel baule dell'auto e tu capisci già che... nel 3 perché mail Clelia avrebbe dovuto lasciare il registratore in pausa anziché stopparlo se sapeva già che...), però devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto fossero mature quelle storie. per una serie esordiente, mi pare di capire che le idee fossero ben precise. Leggere negli editoriali i "piani futuri" e sapere che non sono stati realizzati (non come avrebbero voluto gli autori) mi ha fatto dispiacere.
il "concorso" mandaci una foto se senti di assomigliare a Desdemona dovrebbe essere riproposto anche oggi 21vs.gif 
Bella l'idea di un bonellide "slim", che forse dovrebbero adottare anche altrove... 

Nessun commento: