29 gennaio 2007

pensierini ecologici

sul forum di ComicUS si stava parlando di innalzamento dei mari, e, inevitabilmente si è virato sull'ecologia a 365 gradi (come dice la tipa di Domenica In). Istigato da alcuni interventi di altri utenti, ho avuto occasione di togliermi alcuni sassolini dalle scarpe: riporto di seguito i miei interventi preceduti dal tema a cui erano rivolti

Tema: gente che usa troppo la macchina:
sulla questione dei 500 metri sono d'accordissimo.
tutte le volte che dici a uno "parcheggio l'auto e faccio 200m a piedi" ti prende per scemo


Tema: rifiuti vs appositi cestini:

anche qua. quando mi capita di dover buttare qualcosa e non trovare un cestino nei dintormi mi sento enormemente stupido a camminare tenendomelo in mano...
meglio stupido che stronzo a lasciarlo per terra, mi ripeto, però...


Tema: rifiuti dove non ci sono appositi cestini (purtroppo non si vedono le emoticon):

io una volta durante una gita in montagna ho fatto un cazziatone a uno che era con me che ha lasciato un succo di frutta appena finito su una roccia (forse non eravamo a 2000m di altezza, ma poco ci mancava...).
questo qui ha pure avuto il coraggio di incazzarsi e la situazione si stava facendo tesa. quando gli altri sono stati informati sul perchè della discussione, hanno dato tutti ragione a me e dello stronzo all'altro



e infine:

lasciando da parte le vicende personali e tornando in topic, il mio dubbio è: ma noi che vorremmo essere ecosostenibili o per lo meno non inquinare/consumare più del dovuto, sappiamo cosa dobbiamo fare? intendo: esiste un'informativa su come e quanto e in che modo usare acqua (calda o meno), elettricità, riscaldamento ecc ecc a dovere?

e poi, piccola provocazione: qui stiamo a dire tante belle parole, ma lasciare acceso il pc (ad esempio) tutta la notte per scaricare un film (ahi ahi ahi) è uno dei comportamenti da evitare... quanti di noi lo fa?



spero di avere dato un interessante spunto di riflessione (oltre ad essermi tolto lo sfizio di fare il maitre a pensér per un pò) [l'accento su pensér è giusto?]

Nessun commento: