23 dicembre 2006

Sul Natale...


In questi giorni passava in tv una pubblicità di una marca di panettoni/pandori, se non ricordo male, la cui canzoncina recitava una roba tipo "è natale e a natale puoi fare quello che non puoi", riferita al fatto che a Natale si è tutti più buoni ecc...

Ora: perchè certe cose le puoi fare solo a Natale e il resto dell'anno no? E quando l'Epifania tutte le feste si porta via, cosa succede? Si ritorna al grigiore e al menefreghismo della vita "normale"?

Perchè ci si offre l'un l'altro fette di panettone (a proposito: a me piacciono i canditi ma non le mandorle!), auguri di felicità "anche ai tuoi genitori - mai visti prima - parenti - che mai conoscerai - e animali domestici" se poi tutto il resto dell'anno l'invito più gentile è quello di andare a giocare in tangenziale?

E soprattutto: la beneficienza! Sotto Natale pensiamo ai bisognosi! Ma questi bisognosi non ci sono durante il resto dell'anno? E soprattutto, il metodo più comune per pensare loro è smollargli soldini per dirsi quanto si è stati braFi. Non sarebbe meglio allora impegnarsi materialmente e a riguardo in prima persona? Capisco, ovviamente, che non tutti siamo "studiati", e quindi gli enti che ricercano cure/assistenze a malettie particolari (tumori, multisclerosi e simili, per capirci) sia più facile aiutarli con il versamento di fondi, però nei campi in cui si può agire in prima persona, cosa ci costa provare a farlo (compatibilmente con le proprie capacità/attitudini)? Io sono maligno, ma credo che sia perchè versare gli eurI è un modo molto semplice di lavarsi la coscienza.

Così poi, dal 7 Gennaio in avanti, tutto ritorna come prima.

Ora, io non dico di essere migliore di altri, o comunque di non essere migliore della media, però per lo meno, provo (anche se non sempre ci riesco, e anche quando magari penso di avercela fatta è più per autoconvinzione) a non essere ipocrita.

Ad ogno modo... Buon Natale e... mi raccomando! ;-P

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buon Natale, Owen! Sei un grande, per quello che fai! Abbiamo pochi contatti, se non sul forum (e sì, ogni tanto leggo il tuo Blog!),ma da quel poco che so di te, meriti gran rispetto!

Ciao
Gianfranco
(mi conosci come Ben Grimm) ;)