15 agosto 2013

Brutta roba l'invidia

http://sport.virgilio.it/altri-sport/polem...-me-perche.html
♥♥♥♥♥♥♥♥♥



Polemica tra Pellegrini e Federnuoto: "Alla Filippi più soldi che a me: perché?"
Federica furibonda per una presunta disparità di trattamento


Scoppia la polemica tra Federica Pellegrini e la Federnuoto dopo l'ufficializzazione dei premi concessi dalla FIN per le medaglie conquistate dagli Azzurri ai Mondiali 2009 di Roma. La "pietra dello scandalo" è legata alla disparità tra gli emolumenti alle atlete medagliate: secondo quanto ratificato dal Consiglio Federale, Federica Pellegrini riceverà complessivamente 3mila euro per i due ori vinti nei 200 e 400 stile libero

mentre Alessia Filippi ne avrà 20mila per l'oro nei 1500 stile libero e il bronzo negli 800 stile libero.
Visti la notizia leggendo la "Gazzetta dello Sport", la Pellegrini s'è sfogata su twitter con due messaggi: "Questo è quello che ho guadagnato vincendo 2 mondiali con 3 record del mondo in una sola edizione!!! Fate Voi" il testo del primo corredato da una foto dell'articolo. Nel successivo, l'azzurra ha rincarato la dose: "Sn felice che sia ufficiale! mi spiegheranno anche perché!!! leggere sezione nuoto!!"

Federica ha ricevuto la solidarietà fan ma qualcuno ha anche polemizzato per il fatto che un'atleta ricca (soprattutto grazie agli sponsor, verrebbe da pensare) si lamenti di cifre che la gente normale guadagna in mesi di lavoro. Così la Pellegrini, sempre tramite il social network, ha puntualizzato il perché della sua ira: "Gli sponsor sono una cosa...non sono arrabbiata per i soldi, ma per la differenza di trattamento!!!".

Da parte della FIN la suddetta differenza sarebbe legata al fatto che chi vince allenandosi in un centro Federale (come capitato all'epoca con Federica, che nuotava a Verona) riceve premi fissi, diversamente da chi, come la Filippi, non lo fa, senza contare la possibilità di elargire altri emolumenti, praticamente "ad hoc" in base alle situazioni specifiche. In sostanza Alessia ha ricevuto più soldi perché tesserata per l'Aurelia Nuoto, anche se all'epoca era sotto la guida di un tecnico federale, Cesare Butini, attualmente dt della Nazionale.

Nessun commento: