28 febbraio 2010

Questo mese ho scoperto che...

Questo mese di Febbraio che sta andando a concludersi, è stato latore di incredibili rivelazioni.

Praticamente ho scoperto che parlare male degli assenti (meglio se si sono appena allontanati) vuol dire "confidarsi".

Che il bruciore di stomaco causato dal mangiare sempre e solo e comunque porcate, è confrontabile a chi finisce in ospedale a farsi asportare cisti e parti di organi interni.

Che chi non ti aspetti ti pugnala alle spalle, e chi non ti aspetteresti mai sa darti una mano e sollevarti di morale.

Che le idee che hai sulle persone che ti circondano e sulle loro dinamiche di gruppo, sono totalmente diverse da quelle che sembrano.

Che la gente getta la propria merda addosso agli altri per scaricarsi di dosso le proprie menate, ma senza, di fatto ottenere nulla.

Che tra andare a scuola e andare al lavoro c'è ben poca differenza. E no, non mi sto riferendo al fatto che non si smette mai di imparare. Purtroppo.

03 febbraio 2010

Accidia


Tempo fa mi misi a collezionare difetti. Tra essi, accolsi, con gran soddisfazione, l'accidia.

Poi al catechismo (o all'ora di religione... o da qualche altra parte che non ricordo) mi dissero che era uno dei peccati capitali. Inizialmente fui pieno di giuoia, pensavo di aver raggiunto il massimo dei difetti, e mi ergevo nel Monte Olimpo dei difettosi (o difettati? o difettofili? boh!).

Poi realizzai che, raggiunta la vetta massima, non potevo proseguire oltre. Al limite scedere. Se non adirittura cadere rovinosamente.

Un pò come vincere la Champions League a 20 anni... dopo che ti resta?
Rivincerla.
Cosi capii quale sarebbe stata la successiva vetta da raggiungere. Praticare l'accidia in ogni sua forma e manifestazione. Accidiare, accidiare e accidiare, accidenti!


E così eccomi qui, accidioso come non mai.
Al limite della misantropia...