22 settembre 2013

inizia l'autunno


La parola "equinozio" deriva dal latino "aequi-nox" e significa "notte uguale" (sottinteso al ). La definizione puramente teorica di lunghezza del (parte illuminata di un giorno intero), si riferisce all'intervallo di tempo compreso fra due intersezioni temporalmente consecutive del centro apparente del disco solare con l'orizzonte del luogo geografico. Usando questa definizione, la lunghezza del dì risulterebbe di 12 ore. In realtà, gli effetti di rifrazione atmosferica, il semidiametro e la parallasse solare fanno sì che negli equinozi la lunghezza del dì ecceda quella della notte[2]. Gli equinozi di marzo e settembre sono i due giorni dell'anno nei quali hanno inizio primavera e autunno. Agli equinozi, intesi come giorni di calendario, il Sole sorge quasi esattamente ad est e tramonta quasi esattamente ad ovest; ma non esattamente, in quanto (per definizione) l'equinozio è un preciso istante che quindi può, al massimo, coincidere con uno solo dei due eventi, ma non prodursi due volte nell'arco di 12 ore.





 

Ringraziamo Wikipedia per il testo e Bonjourmadame.fr per la foto

Vi potrà interessare anche questo post QUA

12 settembre 2013

toc toc toc... Penny?

toc toc toc... penny?  toc toc toc... penny? toc toc toc... penny?
io ci ho provato a guardare BBT con i sottotitoli. cry_.gif
ma non ce l'ho fatta cry_.gif
capite perché cry_.gif

non potete condannarmi per aver fallito laugh2.gif 21vs.gif

08 settembre 2013

Baustelle Live @ Carroponte, 05/09/2013

Dopo tre anni dal precedente concerto torno a vedere i Baustelle al Carroponte di Sesto San Giovanni, con una maggiore conoscenza del gruppo e delle loro canzoni.



E li ritrovo grintosi (per quanto sappiano esserlo il Maestro Bianconi e il Claudio) e in forma, che cantano e suonano tutto benissimo (loro tre e i musicisti che si esibiscono insieme a loro), l'audio è (quasi) perfetto, e sono pure in pole-position: seconda fila, giusto dietro a dei ragazzini delle superiori che ci hanno preceduto sul fil di lana (lascio con piacere però il posto alle nuove generazioni, di cui diciamo peste e corna, ma almeno di musica sembrano capirne).



Unica pecca: il pianoforte a coda (per Rachele) piazzato in prima linea sul palco, che oscurava la visione a noialtri che stavamo un po' di lato. Il trombettista e il sassofonista li ho sentiti, ma non saprei dire che faccia abbiano.

03 settembre 2013

A volte ritornano - Kakà

Leggete i tre post, dal basso verso l'alto, che trovate seguendo questo link QUI
Fatto? Bene: avete il "riassunto delle putante precedenti. Quanto succedere ora lo sapete già: è tornato. Dopo quattro anni passati per lo più in panca o in infermeria. L'anno prossimo c'è il mondiale in Brasile, oh, l'attaccamento alla maglia fa miracoli.


ho un senso di deja-vù
Abbiamo già Balotelli, il Faraone ♥, Matri (e Federica ♥), il Pazzo, Niang (che è rimasto a Barcellona con il suo palo), Petagna (che promette bene, e a questo punto andrà in prestito altrove alla faccia della politica dei giovani) e Saporana (che  promette bene ecc ecc...).
Viste le precedenti  "minestre riscaldate" (il ritorno di Sheva) e la tendenza a rottamare i vecchi delle grandi spagnole (Rivaldo, Ronaldinho, Emerson...), i presupposti per un flop ci stanno tutti.
Poi, magari, oh stavolta va bene e io avrò torto.

02 settembre 2013

Fronte & Retro #19: Federica Nargi

Post che segue l'andamento della campagna acquisti del Milan:
Il Boa se ne va (e con lui la Melissa ), e arriva al suo posto Alessandro Matri, cresciuto nel vivaio milanista, passato al Cagliari, poi alla Juve (con cui ci ha pure segnato contro...). E con lui arriva un'altra ex velina. Di un'accoppiata che è passata un po' così, come dire... inosservata.
Per fortuna, questo strano viatico dei destini calcistici, ci fa rendere conto dell'errore.
Eccola a voi, in tutto il suo splendore, la nuova wag rossonera.


Ex velina, findanzata con un calciatore... ormai è un cliché



Che, ricordiamoci, ci ha deliziato, non troppo tempo fa, di questa fantastica perla