31 dicembre 2022

IL 2022

eccoci qui a fine anno a tirare le somme di quello che è successo.

Avrete notato che questo appuntamento è saltato alla fine del 2021.
Sostanzialmente perché quell'anno non è successo niente di che. Me lo sono goduto in naspi e non ho fatto nulla di diverso nè di emozionante nè di nuovo. Del resto era iniziato con l'Italia in zona gialla/arancione/rossa e almeno per la prima parte non è che abbia potuto fare chissà che.

Passiamo quindi al 2022... che inizia, come ogni anno che si rispetti con i postumi del precedente.
Infatti il 30/12/2021 ero andato a fare la terza dose del vaccino anti-covid.
Durante la giornata sono state bene, ho persino fatto ginnastica. La sera, prima di andare a letto, ho iniziato a sentire dolore al braccio della puntura. Sotto le coperte con la mattonella di ghiaccio, il mattino dopo non mi sentivo tanto bene. Non so se per gli effetti del vaccino o per il freddo autoinflittomi, ho avuto un raffreddore/infiammazione alle vie respiratorie, che mi ha accompagnato per i primi giorni dell'anno. In pratica, la prima spesa del 2022 è stata fatta in farmacia.

Successivamente ho proseguito la ricerca del lavoro, che ha portato all'esperienza che ho narrato 

Al termine di essa, dopo altri due mesi a spese del naspi, ho iniziato una nuova esperienza lavorativa, che sta duranto tutt'ora e proseguirà fino a luglio 2023. Purtroppo mi sono presentato al lavoro con un'altra infiammazione alle vie respiratorie simile a quella di cui parlavo sopra... e una settimana dopo quasi tutti i colleghi avevano il covid. Per fortuna non sono stato bollato come untore (anche se indizi a favore di questa ipotesi, riconosco ce ne fossero... così come ce ne sono stati altri che negavano la medesima). Avrei dovuto fare un test di negatività per sfuggire i dubbi.

Altri eventi che hanno caratterizzato il 2022 sono stati:
lo scudetto del Milan che ritorna alla vittoria dopo 11 anni 
il nuovo album dei Def Leppard che dopo 7 anni sono tornati in studio a registrare. Disco comprato su internet perché la disponibilità nei negozi italiani era  deprimente. Il viaggio per acquistare un ciddì che mi piace è sempre stato un rito, cui stavolta per forza di cose sono venuto meno. Mi sono consolato comprando un'edizione speciale.

Ho smesso di giocare a Top Eleven e devo dire che non mi manca.
Per alcuni mesi ho proseguito il  Progetto Scaricabarile, attuato già nel 2021. Poi mi sono reso conto che così facendo tempo spendevo tempo a leggere storie non proprio irresistibili e l'ho sospeso.
A Natale è stato sostuito con #regalalammerda (sulla pagina facebook di Fumettopenia c'è la tradizione di scambiarsi, sotto Natale, fumetti di discutibile bellezza).
Ho smesso di frequentare un forum di fumetti cui ero iscirtto dal 2005. L'ambiente tossico e uno "scambio di persona" che hanno portato al ban di un innocente hanno dato il colpo di grazia a questa abitudine, che ormai perdurava solo perché era solo tale: un'abitudine.
In compenso mi sono iscritto altrove dove l'atmosfera è ben più pacata e cordiale.

Ho fatto una scelta responsabile: una visita medica che avrei dovuto fare molto tempo prima. Questa avverrà nei primissimi (e prossimi) giorni del 2023. Incrociamo le dita e speriamo bene, anche se di sintomi non ne ho.

Quest'anno le piscine non hanno chiuso, e mi sono potuto dedicare al mio sport preferito. Purtroppo, appena prima di Natale ho rotto gli occhialini (dopo 4 anni di fedele servizio). Il paio nuovo, nonostante sia simile  a quello rotto non offre lo stesso servizio di protezione dall'acqua: ne entra un po' nel lato sinistro e mi causa una leggera infiammazione all'occhio, problema che avevo già avuto in passato e che ha causato congiuntiviti violente in più di un'occasione. Prima di trovare gli occhialini "magici" nell'estate del 2018 avevo anche pensato di smettere. Ora ho tentato un accrocco e speriamo di aver resuscitato il vecchio paio.

Mi sono dedicato poco al blog, in particolare da quando ho ripreso a lavorare. Stare sul pc tutto il giorno non aiuta ad avere voglia, la sera o nel tempo libero a rimettersi lì ancora.

Dovrebbe essere tutto... spero di farmi risentire durante l'anno e di essere di nuovo qui il 31 Dicembre 2023 a raccontarVi le mie memorie. Anche se, credo, di leggermi solo io. 

04 dicembre 2022

faPPete: Jamie Lee Curtis (Una Poltrona Per Due)

 arriva Natale e come ogni anno da ormai... non so più quanto, Italia 1 ci riproporrà il film "una poltrona per due"


la poltrona non c'è, ma ci ci sono i due.

Le due...


... ci siamo capiti.

27 novembre 2022

FRATELLI D'ITALA: mondiali 2022: the No-Edition II

 Dopo quattro anni e una vittoria all'Europeo siamo ancora qui a vederci un Mondiale dalla poltrona.

Mondiale controverso, perché giocato in un Paese che non rispetta i diritti umani.

Un po' come già successo in Russia quattro anni fa (e allora era meno peggio di oggi) e alle Olimpiadi di Pechino.

Quindi, via le richieste di boicottare la manifestazione e così via.

Lasciando stare il fatto che gli sportivi possono ma non sono obbligati a lanciare certi messaggi, fare "rinsavire" le Nazioni meno democratiche dovrebbe essere compito di quelle che invece lo sono.

E anche a livello di cittadini privati (iscritti a organizzaioni mirate o meno) credo che se vuoi boicottare una manifestazione non dovresti cominciare a farlo il giorno in cui inizia, ma già quando viene annunciata. Che i Mondiali del 2022 si sarebbero giocati in Qatar, lo sapevamo già da prima di quelli in Russia nel 2018 (che poi avremmo dovuto già boicottare quelli). Non acquistando i prodotti delle aziende che sponsorizzeranno l'evento. Insomma: per qualche anno ti tocca bere Pepsi invece di Coca Cola.

E comunque non è che ce ci si accorge dei posti dove non si rispettano i diritti umani solo quando ci si organizza un Mondiale di calcio o un'Olimpiade. Lo si dovrebbe fare a prescindere.

Tuttavia spero che l'invasione, seppur per un tempo limitato, di persone che vengono "da fuori" possa condizionare in modo positivo gli abitanti del posto.


PS.: visti i recenti sviluppi politici italiani sto pensando a un nuovo titolo per questa rubrica.

16 novembre 2022

SUPER FURRY ANIMALS

 https://www.ondarock.it/popmuzik/superfurryanimals.htm


Attivi da quasi vent’anni, i Super Furry Animals sono riusciti a definire un linguaggio pop del tutto peculiare e riconoscibile. Tra riferimenti incrociati, creatività sfrenata e ironia dissacrante. Ripercorriamo la carriera del quintetto gallese, cercando di individuare le varie tappe attraverso le quali si è concretizzata la loro visione della pop music




11 novembre 2022

BloGGhete Consiglia: PARK AND RECREATION

 



Parks and Recreation è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009 al 2015 e trasmessa su NBC.

Realizzata con la tecnica del falso documentario, la serie racconta di un gruppo di persone che lavorano al dipartimento per la manutenzione dei parchi pubblici.


La protagonista della serie è Leslie Knope, vicedirettrice del Parks and Recreation Department (il dipartimento che si occupa della manutenzione di parchi e aree pubbliche) nella città fittizia di Pawnee, Indiana. Il carattere ottimista ed entusiasta di Leslie si scontra spesso con quello ben diverso dei suoi colleghi, dal sarcastico Tom Haverford, all'urbanista Mark Brendanawicz, al capo-dipartimento con un'ottica antigovernativa Ron Swanson, all'apatica stagista April Ludgate. La migliore amica di Leslie è l'infermiera Ann Perkins, conosciuta durante una pubblica assemblea durante la quale ha protestato contro la presenza di un'enorme buca nei pressi della sua casa, in cui è caduto e ha riportato fratture a entrambe le gambe il fidanzato Andy Dwyer.


(fonte wikipedia)(sono pigro)

28 ottobre 2022

chiusura aziendale

 a circa quattro anni dalla Liberazione, 

è bello essere obbligato ad usufruire di un giorno di chiusura aziendale anche se si preferiva fare altrimenti.

alla faccia dei tempi bui dove, per una possibilità del genere, avresti ammazzato.


cioè, qualcuno lo avresti ammazzato, ma per altri motivi.

23 ottobre 2022

CHALTRONS NON C'è PIù

 



Lo so che l'avevo già fatto, però stavolta credo sia definitivo.

Svegliargli la mattina e per prima cosa allenare la squadra era diventata una noia.

Sciropparmi i filmati pubblicitari per pompare i giocatori, un peso.

Giocare quando voleva l'app e non quando volevo io, mi scocciava.

Inoltre, i sorteggi improbabili che già da mesi avevano fatto diventare la Coppa e la Champions un miraggio, toglievano la voglia.

Se andava bene si vinceva il campionato (e negli ultimi tempi nemmeno quello).

Con l'arrivo delle partite in 3d c'è stata quella novità che mi ha fatto tirare avanti ancora un po'... ma niente di più.


Termina qui l'avventura dell'A.C. Chaltrons in Top Eleven.

E' stato divertente, ora non lo è più.

Chaltrons non c'è più, ma resterà nei nostri cuori.

22 agosto 2022

Fratelli D'Italia: Europei di Nuoto

 Ma come?

sono appena finiti i mondiali... e stiamo già qui a fare gli Europei?


Sì, colpa dei rinvii per il covid. che ci volete fare?

e dopo una manifestazione tosta e competitiva come il Mondiale (lo scrivo un po' maiuscolo, un po' minuscolo, così, tanto per...) chi se lo fila l'europeo (idem, delle maiuscole, dico)?

Le prime giornate un po' le ho snobbate. Poi, preso dalla curiosità ho assistito ad un'Italia padrona di casa che si scatenava, data l'assenza di USA, Canada, Cina e varie ed eventuali.

Insomma, è stata comunque una grande emozione.




17 agosto 2022

operazione scaricabarile - Maxi Dylan dog 14

 Febbraio 2011


Trittico di storie disegnate da corrado roi

LA CAPANNA NEL BOSCO
(Marzano)
Dylan, al rientro da un'indagine nel cuore della Scozia viene tamponato da un quartetto di vacanzieri. Chiedono aiuto agli abitanti di un villaggio che inizialmente sembrano pochi ospitali... Non lo saranno più per niente quando Dylan e amici si adopereranno per far liberare da una capanna una ragazza ritardata lì imprigionata. In realtà si scoprirà che...
Questo colpo di scena finale, se invece di essere messo lì tra capi e collo fosse stato anticipato da qualche indizio, credo che la storia ne avrebbe giovato

PARANOIA
(Ruju)
In una Londra svuotata da ferragosto (negli UK lo festeggiano? :shifty:) Dylan si trova preda di incubi sempre più spaventosi... Fino a quando incontrerà chi glielo causa...
A parte un paio di trovate quasi sclaviane, un lungo spiegone sul perché e per come Dylan abbia avuto tutto questi incubi...

GITA FUORI PORTA
(Mignacco)
Dylan e Groucho sono in viaggio per la campagna inglese e si perdono (dove ho già letto questo incipit?). Incontrano vari estranei che si sono persi come loro e cercheranno di sopravvivere in un mondo di favole.
Bella storia, lo spiegone finale tra Dylan e la "fata" si poteva evitare

Albo riletto credo per la terza volta, massimo quarta, più per la storia di "ferragosto" che altro

06 agosto 2022

danza della pioggia - JESUS AND MARY CHAIN - I'M Happy When It Rains

 in questi giorni di siccità, un po' per gioco, un po' per scaramanzia, ho postato giornalmente su facebook (e su alcuni forum) canzoni che parlano di pioggia.

Di seguito la lista. Non le ho ancora pubblicate tutte, ma inserisco anche quelle che mancano.

Altre non ne conosco, magari mi verranno in mente...

pinguini tattici nucleari - pula

timoria - piove

ron - piove

jovanotti - piove

prince - purple rain

gianni morandi - scende la pioggia

creedence clearwater revival - have you ever seen the rain?

billie mayers - kiss the rain

frank sinatra - singin in the rain

Garbage - only happy when it rains

the weathers gilrs - it's raining man

everything but the girl - missing


... e concludiamo alla grande con: 

JESUS AND MARY CHAIN 

I'M HAPPY WHEN IT RAINS

… Step back and watch the sweet thing

Breaking everything she sees
She can take my darkest feeling
Tear it up, till I'm on me knees
Plug into her electric cool
Where things bend and break and shake to the rule
… Talking fast couldn't tell me something
I would shed my skin for you
Talking fast on the edge of nothing
I would break my back for you
Don't know why, don't know why
Things vaporise and rise to the sky
… And we tried so hard
And we looked so good
And we lived our lives in black
But something about you felt like pain
… You were my sunny day rain
You were the clouds in the sky
You were the darkest sky
But your lips spoke gold and honey
That's why I'm happy when it rains
I'm happy when it pours
… Looking at me enjoying something
That feels like, feels like pain to my brain
… And if I tell you something
You take me back to nothing
I'm on the edge of something
You take me back
… And I'm happy when it rains
And I'm happy when it rains
And I'm happy now
Oh I'm happy when it rains
Oh I'm happy when it rains

03 agosto 2022

operazione scaricabarile - DAMPYR - La Leggenda Del Vecchio Ponte

 

Dampyr Speciale 5
La leggenda del vecchio ponte
Boselli - Bartolini
Novembre 2009

Il padre di kurjack si ammala e tutto il gruppo torna in Bosnia. Tra ricordi dei dei tempi che furono, vecchi amici, vecchi nemici, vecchie zie che ringiovaniscono e le leggende del ponte Stari Most, ben 162 pagine di spiegoni e momenti kitsch che potranno piacere solo ai fan duri & puri della serie a chi ha una solida conoscenza del conflitto nella ex Jugoslavia.

In pratica un tot di storie che l'autore non è riuscito a piazzare altrove condensate in un unico racconto lunghissimo.
Peccato perché certe parti erano davvero avvincenti, ma, diluite nel minestrone, perdono il loro sapore

31 luglio 2022

Progetto Scaricabarile - Brendon - speciale 7 - I fiori del demonio

 Brendon - speciale 7

Luglio 2009
Chiavetotti + Arduini
I FIORI DEL DEMONIO

L'unico albo che abbia mai letto dedicato a questo personaggio.

Brendon entra in città e si fa una tipa che gli rivela essere sposata.
Poi la tipa va dal marito e confessa il tradimento e lui la uccide.
Poi Brendon scopre l'assassino della sua amante e va al processo.
Il marito è condannato a morte ma la mattina dell'esecuzione c'è un altro uomo nella cella. Tutto il mistero ruota intorno a un losco figuro che commettera' altri omicidi e che si crede essere un demone che decenni prima violento'una giovane ragazza...

Storia non eccezionale in cui Brandon è poco più che spettatore e il cui le vere protagoniste sono le storie narrate dai personaggi.

Come dicevo, unica storia mai letta di questo personaggio che però, ricordo, si tempi mi affascino' non poco.
Non ricordo come mai non approfondii.

26 luglio 2022

operazione scaricabarile - LE STORIE nn vari

Le storie 40

I sogni dei morti

Gennaio 2016
Barbato - Lazzarini
I sogni dei morti
Shannon è una ragazza che vive in galles e se dorme nel letto di chi è appena passato a miglior vita ne rivive l'ultimo sogno.
A causa di un improvviso temporale di ripara in un capanno e rivive gli ultimi attimi di vita di una ragazza. Cercherà di scoprire di chi si tratta e...
Un conto sono i sogni dei morti, un altro gli ultimi attimi di vita... Qui la barbato toppa alla grande. Troppe coincidenze, troppi intrighi, troppi segreti che vanno a coinvolgere una cerchia troppo ristretta di persone


Le storie 57
Polvere di fata
Giugno 2017
Di Gregorio - fattore/di vincenzo

Rivisitazione della storia di peter pan con allusioni sul dolore della vita e come sfuggirvi. I personaggi del libro sono ripresi in chiave totalmente diversa ed è notevole la dialettica di peter. Il ruolo di Uncino particolare, e il modo in cui è rappresentato, maestoso.
Davvero un bel albo.
Mi dispiace quasi separarmene.
Uscì a poca distanza dallo speciale "Lavvender" contenente un ulteriore rivisitazione del mito di peter pan


Le Storie 21
L'Ultima Trincea
giugno 2014
Gualdoni - Cerasi
un gruppo di soldati inglesi viene mandato in avanscoperta presso un fortino tedesco dove i medesimi per maldestria si sono lanciati addosso gas nervino e da allora non danno più segni di vita.
I soldati cominceranno a schiattare in malo modo uno per uno, mostrando al lettore i propri vizi e le proprie debolezze, fino a quando quello più intelligente non capirà chi è che li sta uccidendo uno a uno, ma sarà troppo tardi per salvarsi...
storia che inizia con un idea raffazzonata, prosegue bene nella parte introspettiva ma si conclude con un colpo di scena stile fumetti horror della EC Comics... che però non produce l'effetto sperato perché i sopra citati fumetti non duravano 114 pagine

20 luglio 2022

PINGUINI TATTICI NUCLEARI - PULA



 Durante le notti irrorate di fulmini

I bambini Kutu si radunano dentro la grande capanna del vecchio sciamano

Conosce tutte le storie esistenti
Lo sciamano, ed ognuna è per lui come una preziosissima reliquia
Che conserva gelosamente sulla punta della lingua
C'è una storia però, una soltanto
Che è in assoluto la sua preferita di sempre
Quella che ancora oggi, dopo anni, ama raccontare, l'unica
Questa storia si chiama Pula, ovvero pioggia
In un tempo lontano, fatto di mostri ed eroi
Viveva un umile agricoltore, dall'animo gentile e devoto
Possedeva un orticello di modeste dimensioni
Che tuttavia bastava a sfamare la sua famiglia
Sua moglie non desiderava marito più ricco
I suoi figli padre più aitante e i suoi amici compare più onesto
E a lui questo bastava per essere in qualche modo, felice
Però, come in tutte le storie che si rispettino
Ad un certo punto l'equilibrio si ruppe
Una crepa nel muro, un dente cariato
Una candela che inspiegabilmente si congiunge al suolo dando vita all'incendio
La stagione avanzava, e gli occhi dell'agricoltore ansimavano sotto il cielo silente
Il suo animo gentile e devoto si curvava sempre più
Giorno dopo giorno, come una pianta frustata dal vento
E una domanda scorreva nelle sue vene: "Dove è finita la pioggia?"
I giorni fedifraghi si avviluppavano sull'arido suolo senza che una goccia scendesse dal cielo
Allora l'agricoltore decise di rivolgersi ad un cacciatore, implorandolo
"Insegui una nuvola, catturala e portamela
Come fosse un uccello, ed io ti sarò debitore"
Allora il cacciatore costruì un enorme gabbia
E salì in cima alla montagna più alta
Attese, attese, attese, e finalmente una nuvola venne
Da dietro un cespuglio, il cacciatore gettò la gabbia sopra di essa
Ma quest'ultima se ne sbarazzò facilmente, proseguendo il suo eterno viaggio
Il cacciatore ignorava che le nuvole sono come i ricordi
E decidono loro quando è il tempo di restare e quando invece è tempo di partire
Provò quindi a chiedere consiglio ad uno sciamano
C'è forse un modo per cambiare questa mia sorte nefasta?
Lavati col tuo sudore, così che gli dei possano soddisfarsi della tua miseria
Bevi le tue lacrime, così che gli dei possano gioire del tuo dolore
Cibati della tua saliva, così che gli dei possano divertirsi con la tua debolezza
Ma dopo dieci giorni, ancora la pioggia tardava
Iniziò dunque a circolare voce che l'umile agricoltore fosse vittima di una maledizione
E tutti gli levarono il saluto
Con la stessa malizia mascherata da saggezza
Con cui si leva un giocattolo ad un bambino
L'umile agricoltore perse ogni speranza
Nascose i propri occhi tra le mani e decise che non li avrebbe mai più riaperti
Sarebbe morto così, e i suoi figli l'avrebbero ritrovato esattamente in quel modo
Fu a quel punto che lo sceneggiatore di Hollywood si fece avanti
"Io vengo da un paese lontano" disse
"E di certo le nostre vite sono molto diverse
Così come i problemi che ci affliggono
Ma io conosco la soluzione al tuo, e te la posso svelare"
Gli occhi dell'agricoltore riemersero dal mare delle sue mani, lo stava ascoltando
"Vedi, è semplice, basta che guardi dritto in camera
Ed esclami queste precise parole: non potrebbe andare peggio di così"
Traduci in English

19 luglio 2022

Proggetto Scaricabarile - Maxi DAMPYR 6

 Operazione scaricabarile

- rileggere vecchi fumetti che non sono riuscito a rivendere poi mollarli al bookcrossing -


Maxi Dampyr 6
Agosto 2014
Che ricordo essere stata un'estate piovosa 

Gli orrori di khara khoto
Nel profondo deserto mongolo una vecchia stirpe di vampiri che in passato ha dominato il territorio, torna alla ribalta. Harlan e i suoi amici, aiutati da un uomo alla ricerca della sorella perduta anni prima, dovranno fermarli.
Storia non poco pallosa.

La palude
Harlan e amici, nel cuore della palude della florida, dovranno affrontare una banda di vampiri aiutati da un uomo in cerca di riscatto e da un... paradosso temporale.
Nella storia, ma sulla faccenda del paradosso ci si deve ragionare un po'

Il labirinto del negromante.
In un vecchio castello francese trasformato in albergo a cinque stelle c'è un labirinto nel quale sparisce gente. Secoli prima tale labirinto fu costruito da un necromante che lo usava per i suoi esprimerti. Harlan e kurjack (tesla in questa storia non c'è) dovranno risolvere la faccenda.
Altra bella storia, stupisce sia finita tra gli "scarti".

Per 2/3 un bel numero, con storie soddisfacenti e solo qualche piccolo riferimento alla continuity.
Dampyr è un buon fumetto di avventura che andrebbe approfondito

04 luglio 2022

progetto scaricabarile - Dyland Dog Old Boy 1 (prima serie) (Maxi Dylan Dog 22)

 prosegue PROGETTO SCARICABARILE - rileggere vecchi Bonelli e metterli nella cassetta del book crossing


Maxi Dylan Dog 22, 11/2014
Il primo con la dicitura "old boy" (da non confondere con la serie attuale)

Il futuro alle spalle
Remix del #1 di DD con inserite delle battute atte a spiegare che esiste(va) un multiverso con tanti DyD diversi e ogni mese ne incontravamo uno nuovo.

L'armonia del silenzio
Degli zombie selezionano le loro vittime per attuare una vendetta. Dyd ci entra per caso e risolve il mistero

La festa di mostri
La notte di halloween alcune anime scappano dall'inferno e più di una vecchia conoscenza dà loro la caccia per motivi diversi.
Attenzione: i tre fuggitivi non sono chi pensate.

Tre belle storie (soprattutto l'ultima, dove tutti i personaggi messi in campo hanno un legame) che non meritavano di finire nel maxi, in genere cassonetto differenziato di ciò che non è stato pubblicato sul mensile. Probabilmente l'allora appena avviata rivoluzione Recchioniana ha fatto qualche vittima.

A proposito di "finire": questo volume non finirà nel book crossing ma nella raccolta della carta: mentre lo leggevo si è scorllata la brossura ed ora è a fascicoletti.
Cosa strana per un volume Bonelli.

30 giugno 2022

to be Scarlett Johansson

 Questa ragazza bionda è bellissima, davvero. Stupenda. Bel viso, bel corpo. Supposto che non sia anche questo un fotomontaggio, eh.




ma con la faccia di Scarlett viene meglio. Perché?



Operazione Scaricabarile Riprende

 Riparte "Progetto scaricabarile"


- rileggere vecchi fumetti e poi consegnarli alla casetta del book crossing -

Oggi ho riletto un maxi Dampyr del 2009

Il signore delle vespe
Un antico vaso trafugato da un soldato inglese viene venduto a un asta e provano ad accapararselo in tre: in erede del soldato che lo rubo', la mafia cinese (non si capisce perché) è un monaco shaolin che deve rientrare in possesso perché contiene l'anima di un antico demone.
Storia con un paio di imprecisioni, si capisce perché sia finita su un maxi.

Il segreto del bosco magico.
Qui NON si capisce perché sia finto sul maxi. Storia ambientata in Italia: nel bosco di Bomarzo, dove l'omonimo parco rinascimentale è in realtà il luogo adatto per un rito alchemico

Ombre nella giungla.
In modo un po' contorto un vampiro attira Harlan nella giungla brasiliana per compiere un suicidio di massa per il quale ha bisogno proprio di Harlan

Due storie su tre di non livello.
Albo leggermente rovinato all'acquisto, oggi gli ho invontariamente stropicciato la parte bassa della copertina.
Ma visto che cih se lo piglia, lo piglia gratis, se ne faccia una ragione

27 giugno 2022

Fratelli D'Italia - mondiali di NUOTO 2022 - Budapest

 Non poteva mancare, seppur con un po' di ritardo, il consueto resoconto della kermesse natatoria.

Quest'anno l'onda azzurra si presentava senza la "diva" Pellegrini (che i giornalisti rai non hanno mancato di nominare ogni due per tre) eppure, la competizione si è risolta con una scorpacciata di medaglie non indifferente. Come dire: c'è vita dopo Federica.




Qui di seguito, con l'aiuto di Repubblica.it vi riporto il riassunto delle medaglie vinte nel nuot di vasca. Acque libere, sincronizzato e tuffi non li seguo, ma sicuramente sono tutti bravissimi.

Staffetta 4x100 stile di bronzo

La prima medaglia dell'Italia ai Mondiali di nuoto di Budapest 2022 è il bronzo della staffetta 4x100 stile libero composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri Manuel Frigo. Prima di loro hanno toccato il bordovasca Usa e Australia.


Martinenghi, oro nei 100 rana

È l'impresa di Nicolò Martinenghi ad aprire la casella degli ori del medagliere azzurro dell'Italia. Oro nei 100 rana in 58"26 (record italiano) davanti all'olandese Arno Kamminga e allo statunitense Nic Fink.


Thomas Ceccon, oro nei 100 dorso col record del mondo

Ha tutto per diventare l'uomo dei Mondiali di Budapest 2022, Thomas Ceccon, a partire dai suoi baffi. Il 21enne ha vinto i 100 dorso fermando il cronometro a 51''60: record del mondo.


Benedetta Pilato, ragazza d'oro nei 100 rana a 17 anni

A soli 17 anni Benedetta Pilato ha vinto l'oro nei 100 rana. La tarantina ha riscattato la squalifica alle Olimpiadi di Tokyo nuotando più veloce della tedesca Anna Elendt e alla lituana Ruta Meilutyte. L'ex baby prodigio, ora lo scettro è di Benedetta.


Martinenghi ancora sul podio: argento nei 50 rana

Dopo l'oro nei 100, è scatenato Nicolò MartinenghiNei 50 rana vince l'argento: tra lui e la doppietta l'americano Fink, che lo ha preceduto di soli tre centesimi.


Simona Quadarella bronzo negli 800

Riscatto servito per Simona Quadarella: dopo il quinto posto nei 1500 la 23enne romana si prende con grande voglia la medaglia di bronzo negli 800 stile libero. Ottima gara per l'azzurra (8'19"00) che nel finale sfiora anche la rimonta per l'argento, al collo dell'australiana Kiah Melverton per poco più di 2 decimi (8"18"77). Medaglia d'oro mai in discussione: vince il titolo mondiale l'americana Katie Ledecky in 8'08"04.


Pilato d'argento nei 50 rana

E' d'argento la rana di Benedetta Pilato. La 17enne di Taranto, campionessa mondiale sui 100 rana e detentrice del record mondiale sulla singola vasca, ha toccato in 29"80: un decimo in più della medaglia d'oro, la lituana Ruta Meilutyte, 29"70. Medaglia di bronzo alla sudafricana Lara van Nierk (29"90).


Paltrinieri, oro e record europeo nei 1500 sl

Riscatto di Gregorio Paltrinieri. Dopo il 4° posto negli 800, l'azzurro si prende l'oro nei 1500 sl stabilendo in 14'32"80 il nuovo primato europeo. Alle sue spalle lo statunitense Robert Finke (14'36"70) e il tedesco Florian Wellbrock (14'36"94). Per Paltrinieri è il quarto titolo mondiale in carriera, il terzo nella sua distanza prediletta che nel 2016 gli ha anche regalato il titolo olimpico.


La staffetta 4x100 mista sul tetto del mondo

Italia sul tetto del mondo nella staffetta 4x100 mista maschile. Gli azzurri Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi chiudono in 3'27"51, nuovo primato europeo. Argento agli Stati Uniti (3'27"79) e bronzo alla Gran Bretagna (3'31"31). Per l'Italia è il quinto oro nel nuoto ai campionati del mondo.

09 giugno 2022

il tenerone

 

pippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippopippo


25 maggio 2022

i miei ragguardevoli festeggiamenti degli scudetti del Milan

festeggiando lo scudetto di quest'anno, mi è venuto così alla mente un nostalgico escursus su come ho festeggiato gli altri trionfi in campionato. 


2022: ho visto la partita a casa mia con cognato, nipotino e cugino del cognato. Sala addobbata di rossonero, dopo la vittoria doveroso giro in centro. Mio nipote (ad oggi 7 anni) ha passato il tempo a suona una trombetta che gli era stata fornita. Un paio di ore di "pee pee pee" continui.

2011: partita vista insieme a due amici e al fratello e nipote di uno di loro in un pub (vecchio e malandato), con susseguente giro in centro Milano. Walk of Trumph da p.ta Venezia al Duomo and back. Sventolai una bandiera comprata apposta per l'evento la settimana prima. Mi trovavo a Milano e decisi, contro ogni scaramanzia, di acquistarne una nuova da una bancarella. Quel pomeriggio partecipai alla presentazione di un libro e all'uscita scoprii che l'Inter aveva ribaltato la partita che stava perdento (col Cesena?) all'ultimo minuto. Se non fosse successo il Milan avrebbe vinto lo scudetto senza giocare... e senza che io me ne accorgessi.

2004: i miei amici di allora non tifavano Milan (solo uno, ma eravamo un po' in rotta nei rapporti) ed erano impegnati in un evento organizzato da uno di essi di cui a me fregava nulla. Rimasi a casa a guardare le partite e festeggiare "privatamente"

1999: con alcuni amici andammo a vedere Perugia-Milan trasmesso all'Arena di Milano su maxischermo. Per colpa del riflesso del sole non si vedeva nulla. Per cui quando qualcuno esultava, esultavamo tutti. In serata, con un altro amico, salto in Duomo per partecipare ai festeggiamenti. La settimana dopo, ingresso S. Siro gratuito per la festa scudetto insieme a un'amico del primo gruppo.

1996: stavo insieme a una rompimaroni cui non interessava nulla di calcio. Io contento per i fatti miei, lei quasi scocciata. Nessuno tipo di festeggiamento particolare.

1994: brutto periodo a livello personale. Credo di aver seguito le telecronache in tv e festeggiato a casa in forma "privata"-

1993: non so come mi sono ritrovato con alcuni amici non proprio strettissimi a giare in bicicletta con le bandiere in spalla

1992: onestamente non ricordo.

1988: con il mio migliore amico dell'epoca, anch'esso milanista, a ridere e scherzare la domenica pomeriggio. "In realtà io tifo Napoli, volevo vincessero loro..." la sua battuta più idiota.

1979: avevo un anno e mezzo. Non sapevonemmeno esistesse il calcio.

24 maggio 2022

Milan camp19ne

 Sì, è difficile da leggere. il 9 dovrebbee essere gigantesco tanto che il cerchio risulti essere una "o".

Ed è anche difficile crederci. Dopo aver perso lo scudetto nella scorsa stagione, rischiando per un po' addirittura di uscire dal piazzamento Champions, quest'anno i ragazzi ce l'hanno fatta.

Una squadra creata sulle macerie della gestione Giampaolo (che ricordiamo, ha preso una squadra arrivata a un punto dalla Champions e l'ha conciata come una squadra pronta a retrocedere), che ha saputo ricrearsi, prendere forma e unione di intenti e che con una grande forza di volontà ha saputo sopperire ad alcune lacune (il reparto offensivo) con i suoi punti di forza (la difesa, l'entusiasmo, la sfrontatezza della gioventù, la capacità di rendere al di sopra delle proprie forze).

Godiamoci questa vittoria e riconosciamo il giusto tributo a mister Pioli, criticato e ritenuto inadatto per gestire una grande squadra, che ha saputo ottenere una somma superiore al risultato degli addendi.



19 maggio 2022

la maglietta dell'estate

 



potrebbe essere un'idea commerciale non da poco:

stampare magliette con su la faccia dell'acquirente che poi va in giro indossandola


non so se porterei la mia faccia sulla maglietta, devi essere un po' narcisista diciamo.

il problema sarebbe che dovresti mantenere per tutto il tempo in cui la indossi la stessa espressione della foto

No se stai facendo una live streaming per il video podcast sulla tua vita stile Truman Show e la maglietta in realtà è un monitor che trasmette h24 

potresti andare in giro preceduto da un drone che ti inquadra il viso, e la maglietta è lo schermo su cui questa immagine viene proiettata