06 ottobre 2021

recensioni: SHOWGIRLS

domenica sera, dopo la parita, ho visto il finale di SHOWGIRLS su Cielo


a seguire, un documentario che raccontava come tale film sia stato criticato dai critici dell'epoca, per venire poi rivalutato come cult movie negli anni a seguire.


la povera elizabeth berkley, dopo i fasti di bayside school, non ha più potuto avere parti importanti, finendo a partecipare a Ballando Con Le Stelle USA... fino a quando non presentò, osannata dalla folla, la visione speciale del film per il suo ventennale.



ora, io l'ho sempre considerato un film "eccessivo" in quanto raccontava vicende ambientate in un mondo di "eccessi" (la las vegas dei locali di spogliarelli e di ballerine in topless), quindi le azioni e reazioni "eccessive" dei personaggi e il recitare "eccessivo" degli attori fosse dovuto a questo... a quanto pare tra i critici cinematografici USA del 1995 c'era qualcuno che si aspettava una specia di docufiction sulla vita delle ballerine di las vegas... boh



PS: nel documentario a un certo punto viene citato STRIPTEASE con demi moore, uscito più o meno nello stesso periodo. QUELLO era un film fatto col culo dalla trama improbabile e con personaggi assurdi... a livello dei film della coppia fenech/banfi, ma fatto fuori tempo massimo, con uno smielato messaggio di fondo e soprattutto, che voleva essere "serio"



PPS: nel documentario facevano vedere spezzoni degli altri film dello stesso regista: Robocop, Atto di Forza, Basic Instinct, Starship Troopers... in effetti un curriculum, tra alti e bassi, comunque notevole




Nessun commento: