29 giugno 2014

Fronte & Retro Special Summer Edition 2014

Uno dei segnali dell'arrivo dell'estate è stato, per anni, l'apparire in tv dello spot di una nota marca di creme solari, che presentava una giovane e bella ragazza prendere il sole in topless su una spiaggia dopo essersi cosparsa di suddetta crema (o essersela fatta cospargere). Abitudine iniziata nei selvaggi (televisivamente parlando) anni '80,



 proseguita per tutti i '90



e primi duemila (chiarmarli anni zero fa schifo?).
Con una Ilary Blasi agli albori della sua carriera che fa una discreta bracciata a delfino (ma sicuramente è una controfigura)



Ora, negli anni '10, lo spot va in crisi. Prima si dimezza il tempo di "esposizione" (tra l'altro l'edizione 2012 è alquanto sessista e amica dei padroni... con un capo bastardo che richiama la giovane dipendente - stagista? - che sogna le giuste ferie)


per poi deragliare completamente nel 2013 dove la modella è in... due pezzi? E il fatto che poi spunti "un'amica" con cui si scambia leggeri ammicamenti non ci ripaga.




(vi risparmio l'edizione 2014)
Ridateci l'estate, bastardi!!!!


27 giugno 2014

I Pooh - dialoghi

... era ieri????
























Prepotente la sveglia risolve tutti i sogni
quinto giorno d'estate accettato
come gli altri
esco dalla semioscura stanza
apro solo una finestra
entro nei vestiti e torno
sui miei passi per un bacio a chi
dorme ancora...
Cara piccola ragazza che mai
ti svegli presto
alla mia colazione per strada penserò
io t'ho scelta per amore un giorno
ti dissi siamo un'altro mondo
quindi non ti chiedo niente
mi va bene ciò che fai
e non fai
Un'istante e affondo dentro la città
i miei passi ormai sanno dove si và
vado a rendermi utile
a chi nemmeno so chi è
Dentro grandi stanze illuminate io
fino a questa sera mi rinchiuderò
ma la mente segnala un pensiero
certo insolito
Mi hanno detto che in questa città
invisibilmente
meridiano o qualcosa ma passa
proprio qui
e d'un tratto mi ci sento sopra
a un filo che fa il giro del mondo
e questo rade i miei pensieri e nasce
limpida un'idea
dentro me
quanto tempo ho perso fino adesso io
mi son fatto dunque attraversare anch'io
dalle nuove stagioni in silenzio
senza vivere
Ha chinato il capo la mia fantasia
disperdendo l'ansia che sarebbe mia
di raccogliere dialoghi d'aria e
farne poesia
e semplicemente stando al posto mio
ho dimenticato che respiro anch'io
e scoprirlo un mattino d'estate
può pesare un pò
e semplicemente stando al posto mio
ho dimenticato che respiro anch'io
e scoprirlo un mattino d'estate
può pesare un pò
e semplicemente stando al posto mio
ho dimenticato che respiro anch'io
e scoprirlo un mattino d'estate
può pesare un pò (FINE)
®(Facchinetti-Battaglia-Negrini)
da "Parsifal" 1973


26 giugno 2014

Fd'I 2014 - Italia - Uruguay 0-1

Anche questa è andata: partita giocata male, sconfitta ingloriosa, con qualche ombra sull'arbitraggio che non deve però coprire le colpe di tutti i giocatori. Tutti i giocatori, e ci aggiungo anche il ct. I giocatori hanno corso poco e male, poca grinta messa in campo dai soliti noti. Il selezionatore insicuro delle sue stesse scelte, uno spogliatoio spaccato, e tutte le colpe scaricate addosso a Balotelli, che ha sì un sacco di colpe (è più uomo mediatico che di campo), ma non deve e non può essere il capro espiatorio. Ognuno deve assumersi le sue colpe, e speriamo che con la prossima gestione, sia di allenatore che di presidente di Lega, si possa ripartire.
Peccato.
Ad ogni modo, vista le regola dell'una su tre ogni sei anni, per deprimerci avremo tempo ancora nel 2018, mentre per esultare, appuntamento al 2024!!!



Unica nota divertente: il morso di Suarez (recidivo!) che ha fatto un po' di folklore

21 giugno 2014

Fd'I 2014: Italia - Costa Rica 0-1

ci impallina... :-(
E come al solito l'Italia è tornata a fare l'Italia e gli Italiani a fare gli Italiani.
Dopo una partita con l'Inghilterra (l'ho rianalizzata sobrio) combattuta alla pari perché l'avversario è risultato essere alquanto mediocre (come confermato contro l'Uruguay) erano partiti i cori unanimi di approvazione, tanto da pensarci già in finale. Ieri, sia per il caldo, sia per le scelte del CT (in merito a chi portare in Brasile e chi no, in merito a come far giocare questa partita), abbiamo affrontato il Costa Rica e abbiamo fatto una pessima figura. Due occasioni sbagliate nel primo tempo, il gol preso (sono arrivato a casa giusto in tempo per godermelo) e poi praticamente nessuna reazione. Siamo sotto, il tempo sta per scadere, e invece di provare lanci lunghi (per chi?) in mezzo all'area nella speranza della deviazione vincente (almeno pareggiante), tanti passo-a-te-passa-a-me nel cerchio di centrocampo, senza nessuno che facesse movimento o si smarcasse.
Una delusione (che ci saremmo dovuti aspettare, alla vigilia) resa amare dall'autoalimentata esaltazione della precedente gara. Che attira ovviamente tutte le critiche da parte degli stessi italioti (italiani idioti) che si improvvisano espertoni di calcio e che settimana scorsa si erano sovraesaltati.
La prossima gare è con l'Uruguay, castigato 3-0 dalla Costa Rica, e che ha battuto 2-1 come noi l'Inghilterra. Non siamo spacciati, basterebbe un pareggio.

15 giugno 2014

Fd'I 2014 - Inghilterra - Italia 1-2

Serata a casa mia (sottolineo MIA) con amici a guardare la partita, mangiare, bere, sparare cazzate, bere, mangiare, sparare cazzata. Sì, la partita è stato un contorno, comunque fosse finita sarebbe stato divertente lo stesso, è finita bene e quindi meglio ancora.

Quando si impegna è una belva 

Praticamente la mia partita è stata fare il padrone di casa agli amici e stappare/versare birre e alcolici vari e distribuire patatine varie. Il tutto un po' su di giri, per cui il calcio giocato è venuto in secondo piano.

Due riflessioni a mente serena (si fa per dire): stranamente la Nazionale parte bene contro quella si pensava essere l'avversaria più forte. Quasi sempre il girone preliminare di Mondiali o Europei iniziava con una delusione. E viste le ultime gare dell'ItalPrandelli non ci si aspettava granché. Abbiamo vinto, in un clima caldissimo, va bene così ma adesso non montiamoci la testa.

Balotelli: in Naziona s'impegna e segna, anche di testa. Al Milan un po' meno, e fa spesso la vittima.

06 giugno 2014

Milan, Seedorf, Superpippo Inzaghi

Un anno fa, di questi tempi, in quel di via Turati si parlava di cambiare allenatore. E passare da Allegri a... chi? Tra i papabili c'erano Clarence Seedorf (ancora in attività) e Superpippo Inzaghi (allenatore delle giovanili).Si decise di proseguire con Allegri.

Elisa Tes, milanista(?)
A Gennaio, dopo una disastrosa sconfitta con il Sassuolo (culmine di risultati alquanto deludenti), si è deciso di esonerare il Mister livornese e mettere la squadra nelle mani dell'ex numero 10 rossonero,  che smette di punto in bianco di giocare in Brasile e viene a Milano ad allenare. 

Le premesse sono scadenti, e si teme un tracollo in Champions con l'Atletico. Con i Madrileni poveri si perde, ma si fa bella figura. Poco tempo dopo, bis con la Juve. Che a questa squadra manchi solo il gol (dici poco, tra l'altro)? La squadra tracolla nel ritorno con l'Atletico (ingenuamente si pensava alla remuntada) e quel poco di buono fatto sembra perso. Una lenta risalita, che culmina nella vittoria nel Derby (una volta queste soddisfazioni erano quelle che spettavano ai Cuggini, ma vabbè). Alla fine di tutto, in quel di via Aldo Rossi (essì, perché abbiamo cambiato sede, nel frattempo) si pensa di esonerare l'olandese e assumere Superpippo Inzaghi. Passiamo da un totale esordiente a uno che un minimo di gavetta con le giovanili l'ha già fatta. Teoricamente un passo avanti. Se non che... Di ufficiale non c'è nulla,

Però vediamo Galliani e Superpippo venire paparazzati a pranzo con il calciatore del PSG Menez a Ibiza...i maligni di sicuro dicono che non erano lì per il ponte del 2 Giugno... Che sia già l'ex numero 9 il nuovo allenatore? E Seedorf?

 E lo stile Milan di cui si parlava un tempo? Al di là dei risultati pessimi, al di là del decimo posto in classifica con tanto di esclusione dalle coppe europee, che dopo tanti anni può succedere, il segno del TOTALE declino di questa squadra è anche la mancanza di quello stile di cui un tempo ci si vantava. Già da anni siamo in declino, e a questo punto si possono fare solo due cose: risalire, o scavare il fondo il più possibile per non uscire dall'altra parte.

Trovo ingiusto il trattamento risevato a Seedorf. Non stravedo per lui, ma almeno gli va riconosciuto che qualcosa ha fatto. Con una squadra migliore di quella di Allegri, che comunque se l'era voluta lui (grazie,eh, per Matri invece di Tevez).Ma che comunque non era quella richiesta dall'olandese. Con un nuovo campionato, con una campagna acquisti voluta da lui, con un precampionato per provare tattiche e schemi, forse le cose potrebbero essere migliori?

Ora a quanto pare, tocca a Superpippo. Ricordiamoci che è all'esordio nella massima serie. Non bruciamo anche lui.

05 giugno 2014

CANZONI DISEGNATE: David Bowie - Diamond Dogs

This ain't rock'n'roll. This is genocide!

Lo dice pure Batman
 As they pulled you out of the oxygen tent 
You asked for the latest party 
With your silicone hump and your ten inch stump 
Dressed like a priest you was 
Todd Browning's freak you was 
Crawling down the alley on your hands and knee 
I'm sure you're not protected, for it's plain to see 
The diamond dogs are poachers and they hide behind trees 
Hunt you to the ground they will, mannequins with kill appeal 
(Will they come?) 
I'll keep a friend serene 
(Will they come?) 
Oh baby, come unto me 
(Will they come?) 
Well, she's come, been and gone. 
Come out of the garden, baby 
You'll catch your death in the fog 
Young girl, they call them the Diamond Dogs 
Young girl, they call them the Diamond Dogs 
The Halloween Jack is a real cool cat 
And he lives on top of Manhattan Chase 
The elevator's broke, so he slides down a rope 
Onto the street below, oh Tarzie, go man go 
Meet his little hussy with his ghost town approach 
Her face is sans feature, but she wears a Dali brooch 
Sweetly reminiscent, something mother used to bake 
Wrecked up and paralyzed, Diamond Dogs are stabilized 
(Will they come?) 
I'll keep a friend serene 
(Will they come?) 
Oh baby, come unto me 
(Will they come?) 
Well, she's come, been and gone. 
Come out of the garden, baby 
You'll catch your death in the fog 
Young girl, they call them the Diamond Dogs 
Young girl, they call them the Diamond Dogs 
Oo-oo-ooh, call them the Diamond Dogs 
Oo-oo-ooh, call them the Diamond Dogs
In the year of the scavenger, the season of the bitch 
Sashay on the boardwalk, scurry to the ditch 
Just another future song, lonely little kitsch 
(There's gonna be sorrow) try and wake up tomorrow (Will they come?) 
I'll keep a friend serene 
(Will they come?) 
Oh baby, come unto me 
(Will they come?) 
Well, she's come, been and gone. 
Come out of the garden, baby 
You'll catch your death in the fog 
Young girl, they call them the Diamond Dogs 
Young girl, they call them the Diamond Dogs 
Oo-oo-ooh, call them the Diamond Dogs 
Oo-oo-ooh, call them the Diamond Dogs 
Bow-wow, woof woof, bow-wow, wow 
Call them the Diamond Dogs
Dogs 
Call them the Diamond Dogs, call them, call them 
Call them the Diamond Dogs, call them, call them, ooo 
Call them the Diamond Dogs 
Keep cool 
Diamond Dogs rule, OK 
Hey-hey-hey-hey 
Beware of the Diamond Dogs 
Beware of the Diamond Dogs

04 giugno 2014

Fronte & Retro Speciale: PRONTI AL MONDIALE: Claudia Romani (II), crossover con FRATELLI D'ITALIA

Sembrava incredibile, ma ci sono riuscito: un crossover tra due rubriche del blog...
Sta per iniziare il mondiale del 2014, in Brasile. Dove sicuramente vincerà il Brasile, quindi non facciamoci troppe aspettative... però speriamo di vedere buon calcio, qualche squadra interessante, qualche nuova scoperta...



E a proposito di scoperte (ma non troppo)... l'avevamo già vista QUI. Non ha portato gran fortuna., le diamo una seconda possibilità. Speriamo in bene.

02 giugno 2014

Perturbazione - Giugno, Dov'Eri?




Ti dimentico
 cuore a metà
 Perso in calcoli
 che non conterò
 Giugno dov'eri?
 Scomparso
 Steso immobile
 voglia di te
 Dei tuoi brividi
 mi solletico l'anima
 Giugno tramonto
 rondini amore
 Vento tiepido
 soffiami via
 Sono i sogni miei
 queste rondini
 Giugno ti prego
 portale l'anima mia.